Tempo di lettura: 1 minuto

Da martedì 24 a sabato 28 settembre, una delegazione di studenti e insegnanti dell’Istituto Enogastronomico e Alberghiero di Gdynia, in Polonia, è stata ospite dell’Istituto Vincenzo Dandolo di Bargnano di Corzano.

Anche quest’anno l’Istituto Vincenzo Dandolo di Bargnano di Corzano, coordinato dal Dirigente Scolastico Prof. Giacomo Bersini, partecipa al progetto “From Poland and back”, giunto alla seconda edizione; un’avventura nata con lo scopo di favorire l’integrazione culturale tra cittadini europei.

Alcuni studenti polacchi dell’Istituto Enogastronomico e Alberghiero di Gdynia, città portuale nella baia di Danzica, accompagnati da loro docenti, sono stati ospitati presso l’Istituto Dandolo. L’intensa settimana è stata caratterizzata dalla partecipazione degli studenti polacchi all’attività laboratoriale di cucina dei compagni italiani; inoltre sono stati predisposti laboratori di intercultura, attività ludico-sportive, nonché visite guidate in lingua alla scoperta di Brescia e del suo territorio.

Nell’ottica del reciproco scambio anche gli studenti italiani dell’Istituto Dandolo verranno ospitati a Maggio presso la scuola polacca di Gdynia.

L’intenzione è infatti quella di rinnovare gli appuntamenti e confermare un gemellaggio tra le due realtà che si è rivelato emozionante e intenso.

Alessandro Mosca