Ad allietare le serate di fine agosto non mancherà il tradizionale appuntamento col Luna park ad Orzinuovi in via Lonato.

Sarà allestito da venerdì 27 agosto a domenica 15 settembre nel rispetto di tutte le normative sulla sicurezza sanitaria.

Uno dei parchi divertimento più belli tra quelli itineranti in Lombardia, il Luna park di Orzinuovi è organizzato dalla famiglia Morandi, una tradizione viaggiante che porta le sue giostre a Orzinuovi da circa un secolo.

Quando ancora il Paese era sotto il Fascismo, a Orzinuovi i giostrai Morandi arrivavano puntuali e sotto il solleone montavano il loro calcinculo di legno, un’opera artigianale straordinaria, che ora ha lasciato il posto a divertimenti più all’avanguardia.

Insieme a loro i Casadio e i Ballerini che in tempi di fiera con i loro microfoni e “Prendi il codino bella signorina” hanno segnato un pezzo della storia orceana. Anche quest’anno l’appuntamento si rinnova.

A fine agosto arriveranno in tutto circa venticinque giostre per bambini e adulti.

Oltre ai classici autoscontro, dischi volanti e ai divertimenti per i piccoli, ci saranno quattro grandi novità che garantiscono brividi mozza-fiato a quasi 20 metri d’altezza, tra cui l’Hammer fly e il Pendolo, che altro non è se non una giostra basata sull’oscillazione fino a capovolgersi completamente. 

“Quest’anno – ci riferisce Marco Morandi, presidente del Movimento giostre Lombardia – abbiamo percepito il disagio di molti bambini e giovani.

Il lockdown ha pesato molto sulla loro salute fisica e mentale.

La sospensione delle attività scolastiche, ricreative e sociali ha creato una sorta di malessere, confermato nel numero delle richieste di aiuto neuropsichiatrico per i giovani.

Il nostro luna park – continua il responsabile – vuole essere principalmente un luogo di socializzazione, dove i ragazzi e i bambini possano trovarsi e divertirsi in modo sano in compagnia.

Per questo venerdì 27 agosto dalle 19.30 alle 20.30 regaleremo un’ora di giostre gratis a tutti. Inoltre, durante la nostra permanenza ad Orzinuovi, organizzeremo serate a tema in cui offriremo ad esempio bomboloni o altre leccornie ai nostri visitatori.

Orzinuovi è una bella piazza, il parco divertimenti itinerante è uno dei migliori e più all’avanguardia, perché abbiamo sempre collaborato bene con le diverse amministrazioni comunali, particolarmente sensibili alla nostra realtà” – chiude Morandi.

sp