Con deliberazione di giunta comunale del 14.07.2021, l’amministrazione comunale di Villachiara ha istituito, per l’anno 2021, il bonus Tari, che consente di pagare, a prezzo scontato, l’imposta sui rifiuti. Ma bisogna fare in fretta, perché per chiedere lo sconto c’è poco tempo.

Già, la Tari: croce e delizia di noi poveri cittadini.

La  Tari, infatti, è la  tassa relativa alla gestione dei rifiuti, che va a coprire i costi del  servizio di raccolta e di smaltimento degli stessi.

L’entrata in vigore della Tari ha sostituito le precedenti «tasse».

Stiamo parlando della Tia, la Tariffa di igiene ambientale, la Tarsu, la Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, e la Tares, il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. Dunque, cambiano le sigle e gli acronimi, ma a noi tocca pur sempre pagare.

Per la Tari, infatti, bisogna tenere presente che questo tributo è dovuto da  chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte  (rientrano in questa definizione, per esempio, balconi, terrazzi e aree scoperte pertinenziali e accessori, comunicanti o non comunicanti), adibite a qualsiasi uso, che producono rifiuti urbani).

Nel caso di locali in affitto, la Tari è a carico dell’inqui-lino, in quanto soggetto che produce i rifiuti; unica  eccezione, gli  affitti inferiori a sei mesi: in questo caso la Tari deve essere pagata dal proprietario, anche se non risiede all’interno dell’immo-bile.

Ma queste sono questioni tecniche, che i cittadini, magari obtorto collo, conoscono bene, perché tutti gli anni devono mettere mano al portafogli. Ed è proprio qui che entrano in campo gli amministratori diVillachiara che, come abbiamo detto, grazie a una recente delibera della giunta comunale, hanno istituito il bonus Tari, che consente, per l’appunto, di pagare a prezzo scontato l’imposta sui rifiuti (questo è possibile perché, in pratica, viene abbuonata la quota variabile del tributo).

Il bonus spetta ai nuclei familiari intestatari di utenze domestiche che abbiano un Isee fino a 8.265 euro; Isee che può arrivare a 20.000 per famiglie con almeno quattro figli fiscalmente a carico, che siano in regola con i precedenti pagamenti della tassa rifiuti. Hanno diritto al bonus anche i titolari delle misure a sostegno del reddito, come reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

Per poter beneficiare del bonus Tari 2021 bisogna presentare domanda direttamente al Comune di Villachiara entro le ore 12 di sabato 7 agosto 2021, tramite invio di mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.villachiara.bs.it.

MTM