Con l’avvicinarsi del termine dell’anno scolastico, volgono alla conclusione anche le attività sportive di Scienze motorie dell’Istituto Don Milani.

La parte sportiva del Liceo Scientifico progettuale per le classi quinte si è basata soprattutto su progetti e conferenze relative all’alimentazione degli sportivi, al doping, alla storia dello sport, al giornalismo sportivo, alla valutazione funzionale e come parte pratica l’arrampicata sportiva che segue l’esperienza fatta lo scorso anno. La classe quarta durante l’anno ha seguito i corsi di difesa personale e step, partecipato alla conferenza sull’alimentazione e adeguati stili di vita tenuta dal  dott. Paolo Desenzani, sperimentato l’arrampicata sportiva e con il dott. Mattia Alessi seguito il progetto di comunicare lo sport.

Le attività del terzo anno del Liceo scientifico progettuale hanno riguardato il parkour, sup e kajak, nuoto con possibilità di conseguire il brevetto di assistente bagnanti dopo specifico corso, il karate e la giornata dedicata all’equitazione. 

Prettamente pratici anche i progetti sportivi delle classi prima e seconda: l’esperienza della settimana bianca, il nuoto a vari livelli, tennis tavolo, tiro con l’arco, judo, tennis, la vela come attività di conoscenza sperimentata nei primi giorni della classe prima. 

Per le attività sportive di istituto oltre agli allenamenti per il badminton, nel secondo periodo si sono svolti i tornei di pallavolo e calcetto che vedranno la partita finale durante l’ultimo giorno dell’anno scolastico. La partecipazione alla fase provinciale della squadra del beach volley ha permesso alla squadra delle allieve femminili di partecipare anche alla fase regionale che si svolgerà a Cellatica il 29 maggio. 

prof. Tiziano Mistai