Nonostante la declamata disponibilità della Palestra Don Milani fosse palesata da mesi, a metà settembre la Provincia di Brescia (proprietaria dei locali) con una improvvisa mail comunicava l’impossibilità di usufruire dell’impianto per un monitoraggio collegato alla emergenza epidemiologica senza specificare tempi, modalità e soluzioni alternative… aspettare l’imminente apertura dell’anno scolastico per negare la struttura lasciava tutti sconcertati. 

Eliminare l’unico plesso dove la Scuola esercitava attività motoria di per sè già sommaria è l’ennesima dimostrazione che la carenza di assetti alternativi e di supporto per l’attività motoria è una problematica a cui si dovrà ovviare in futuro con scelte mirate a sopperire la costante mancanza di impianti all’aperto per tutti gli istituti scolastici del territorio. 

L’Atletica Montichiari che utilizzava la stessa struttura per gestire i Corsi di Atletica Leggera si è trovata di fatto sfrattata dal suo habitat a pochi giorni dall’inizio, problematica sostenuta già lo scorso anno cui auspicheremmo non dover far fronte abitualmente.

Da par suo l’Ammini-strazione Comunale si è prontamente attivata e prodigata a trovare una soluzione alternativa atta a tutelare comunque l’avvio dei Corsi imminenti, e grazie al solerte lavoro del referente municipale ci è stata garantita una sede temporanea che ci potesse ospitare almeno fino al termine dell’anno 2020 confidando in una concreta riapertura della palestra Don Milani alla ripresa post natalizia. 

Questa serie di difficoltà ci sta mettendo a dura prova, metaforicamente ostacoli di questo tipo differiscono da quelli utilizzati in Pista, sono maggiormente insidiosi e impegnativi in quanto la semplice buona volontà non basta a superare necessità prevaricanti senza porre valide alternative, ma siamo tosti perseveranti ed ottimisti…

Tornando all’attività sportiva ricordiamo gli splendidi risultati validi come record sociali di Claudia Bartoli nei m. 1500 e di Giorgio Mutti nei m. 100 ottenuti nella serata di giovedi 17 settembre a Concesio, attivi protagonisti di questa estate su Pista per la cat. Senior.

Domenica 20 settembre è invece ripresa l’attività agonistica anche per le categorie più giovani, Esordienti e Ragazzi, per i quali era stato procrastinata la ripresa in un momento meno delicato.

Sempre nell’impianto di Concesio (con un plauso alla disponibilità dell’Ente) dai nostri atleti diretti dal Tecnico sociale Michele Benazzoli sono arrivate frotte di risultati eclatanti tra i quali una menzione particolare per l’Esordiente Stefano Boselli vincitore della gara m. 600 e medaglia di bronzo nel salto in Lungo (entrambi record sociali) per arrivare ad Emanuele Vedovello (cat. Ragazzi) che con un balzo di m. 4,99 ha centrato il record sociale mancando la vittoria per soli 9 cm.

Ma tutto il team ha regalato gioie e soddisfazioni, tanti bei risultati a cominciare dalle ragazze Caterina Cavaglieri e Magda Conti protagoniste nel salto in Lungo e nei 60 m. ostacoli, agli esordienti Umberto Pelizzari e Caleb Adike cogliendo record personale e sociale nel lancio del Vortex e nei 50 metri di velocità, alle Esordienti Alice Della Fiore, Letizia Conti, Giorgia Farina, Wilma e Celeste Dal Dosso che hanno vinto nella staffetta veloce 4×50 metri e realizzato una serie incredibile di salti tutte oltre i 3 metri nel Lungo. Ora con gli ultimi appuntamenti previsti a Chiari e Carpenedolo chiuderemo la fase estiva per addentrarci comunemente nei Corsi di Atletica Leggera previsti in tre fasce di età per offrire una preparazione attitudinale diversa rapportando età, senso cognitivo e capacità strutturali atte ad una formazione fisica attiva e dinamica utile ad affrontare le diverse specialità che l’Atle-tica può offrire a tutti/e nel prossimo futuro.

Per qualsiasi informazione sempre disponibile il 3471031926

jmbo59@alice.it.

Vittorio Corsi