Il 2019 di BCC del Garda si è chiuso con un risultato positivo di esercizio, un rafforzamento della solidità e degli indici patrimoniali, e con una diminuzione del credito deteriorato.

Più nel dettaglio la banca ha registrato un utile pari a 1.6 milioni di euro che verrà interamente destinato a riserve per rafforzare la solidità patrimoniale della Banca, un margine operativo lordo (MOL) pari a 8,8 milioni di euro, con una crescita di 2,7 milioni rispetto all’anno precedente, una raccolta globale di 2.338,8 milioni di euro (+27.7%), e una forte riduzione del credito deteriorato, che passa da 161,9 a 124,6 milioni di euro (-23,0%).

I risultati d’esercizio del 2019, inoltre, confermano l’adeguatezza dei coefficienti patrimoniali rispetto ai requisiti richiesti dalla Vigilanza. Gli indicatori patrimoniali, infatti, non hanno subito variazioni significative e continuano a soddisfare ampiamente i requisiti minimi previsti dalla normativa e da Banca d’Italia.

Sono stati raggiunti tutti gli obiettivi indicati dalla Capo Gruppo Iccrea e nello specifico si sono registrati: CET1 pari a 13,28% e TCR pari al 14,98%.

Il bilancio sarà sottoposto all’approvazione dell’As-semblea dei Soci che si terrà il 26 giugno senza la presenza fisica degli stessi. BCC del Garda, infatti, vista la situazione d’emergenza sanitaria, ha deciso – al fine di garantire la massima sicurezza per tutti – che i Soci eserciteranno il diritto di partecipazione e voto tramite il conferimento di delega.

BCC del Garda, inoltre, vista la situazione di emergenza sanitaria in cui versa il territorio conferma la volontà di fornire il massimo del sostegno a tutti i suoi principali interlocutori esterni: soci, clienti, comunità locali.

Nel complesso sono 20 i milioni stanziati dalla banca per supportare privati e imprese durante questa situazione complessa al fine di favorirne la ripresa.

I fondi messi a disposizione verranno utilizzati per iniziative concrete tra cui nuovi prestiti e finanziamenti, sospensioni e dilazioni dei pagamenti di mutui e debiti di vario genere.

Per quanto riguarda i Soci, inoltre, BCC del Garda ha appena messo a punto un’iniziativa molto mirata che riguarda più precisamente sia i Soci della Banca che i Soci di Garda Vita per un totale di circa 10.000 persone tra persone fisiche e ditte individuali. 

Si tratta di BCC Protezione Covid, una polizza assicurativa i cui costi saranno totalmente a carico della banca e che avrà l’obiettivo di proteggere i beneficiari senza limiti di età e senza distinzioni sul tipo di professione contraddistinguendosi così con una peculiarità unica nel panorama assicurativo. La polizza ha una validità temporale retroattiva a partire dal 20.04.2020 e si estende fino al 31.12.2020, diventa operativa in caso di ricovero a seguito di infezione da COVID-19 diagnosticata successivamente alla decorrenza della copertura e prevede una diaria da ricovero, una diaria forfettaria nel caso in cui l’assicurato sia stato ricoverato in terapia intensiva con intubazione, assistenza H 24 e assistenza post ricovero. 

“Il bilancio 2019 si è chiuso in maniera positiva, confermando la solidità della banca sotto molteplici aspetti.

Il lavoro svolto negli ultimi anni ci consente quindi di operare in modo lucido e incisivo a sostegno dell’eco-nomia locale in questo contesto emergenziale – commenta Franco Tamburini, Presidente di BCC del Garda – Sappiamo bene che il nostro territorio si trova di fronte a uno scenario senza precedenti e che l’emergenza Covid-19 sta avendo un impatto significativo su quelli che riteniamo i pilastri della nostra comunità.

Per questo motivo, sentiamo la responsabilità di essere presenti e attivi con misure concrete volte a far fronte ai problemi contingenti e a creare un circolo virtuoso che possa innescare quanto prima l’auspicata ripresa del tessuto imprenditoriale.”

Ufficio Stampa

BCC Del Garda