Torna il Premio Dario Ciapetti e Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, lo ha annunciato così. “Siamo a caccia di idee e progetti innovativi, per una nuova società, proprio sul modello dell’azione di Dario, che da Berlingo riuscì a sperimentare concretamente quel cambiamento di cui in molti parlano”.

Ogni anno il Premio Dario Ciapetti ci coinvolge in una lettura attenta dei migliori lavori fatti dagli studenti universitari. In questo modo, scegliendo i vincitori, manteniamo viva l’azione politica del compianto Sindaco di Berlingo. Un’eredità importante perché ci stimola ad adottare le soluzioni migliori per tutelare la persona e l’ambiente”: ha affermato Fausto Conforti, primo cittadino del piccolo borgo ai confini della Franciacorta, introducendo uno dei temi indicati dal bando pubblicato sui portali dell’Associazione Comuni virtuosi, di Fondazione Cogeme, del Comune di Berlingo e di ACB Associazione Comuni Bresciani.

Lo scenario che abbiamo davanti, condizionato da oltre un anno di pandemia, impone ancor di più di sperimentare nuove azioni amministrative che non ricalchino errori del passato. Dario in questo era un precursore ed è anche per questo che vogliamo mantenerne vivo il suo ricordo e la sua testimonianza – ha dichiarato il Presidente di ACB Gabriele Zanni, Sindaco di Palazzolo sull’Oglio –”.

Numeri alla mano, dal 2013 ad oggi hanno partecipato al premio circa 400 studenti provenienti da tutte le Università italiane per un totale di fondi erogati di circa 17 mila euro, 8 lavori premiati e 23 menzioni. Un “indotto” supervisionato dal Prof. Maurizio Tira, Rettore dell’Università degli studi di Brescia e da sempre amico del Premio “Dario Ciapetti” il quale presiede anche per quest’anno il comitato di valutazione. Confermata la possibilità di partecipare con delle tesi di dottorato oltre che un’apertura rispetto alle tesi triennali.

I Candidati al premio dovranno presentare lavori inerenti ad almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali: Gestione del territorio ovvero come affrontare le politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città. Spazio anche all’Impronta ecologica per proposte sulle politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili. Altro tema rilevante i Rifiuti e lagestione sostenibile della filiera dei rifiuti. Non mancheranno poi i temi oggi al centro dell’attenzione e del dibattito: Mobilità per trovarepolitiche e azioni di mobilità sostenibile e Nuovi stili di vita.

Al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500 Euro, tramite bonifico bancario, al lordo delle ritenute di legge. Grazie alla disponibilità e collaborazione di ACB Associazione Comuni Bresciani, sarà inoltre messo a disposizione un ulteriore riconoscimento di 500 euro per una tesi meritevole circa le questioni legate alla vita dell’Ente Locale, in sintonia con le indicazioni e l’area di riferimento dell’Associazione stessa.

Le domande di partecipazione andranno consegnate entro e non oltre 6 novembre 2021Mauro Ferrari