Figura di spicco in ambito internazionale, chimico ed imprenditore originario degli Stati Uniti d’America, il dr. Henry “Hoby” Wedler è stato ospite della conviviale organizzata dal Rotary Club Brescia-Franciacorta-Oglio lo scorso 4 ottobre 2021.

Cieco dalla nascita, Wedler lavora da anni per una maggiore accessibilità nell’ambito degli studi scientifici a studenti con disabilità, tanto da formulare un’interessante teoria secondo cui i chimici ipovedenti, rispetto ai colleghi vedente, avrebbero dei vantaggi derivanti dalla necessità di costruire mentalmente la struttura dei composti organici, tanto da poterla figurare in modo più chiaro. Nasce così una delle creature dello scienziato americano, l’organizzazione no-profit “Accessible Science” che organizza in ogni dove innovativi workshop di chimica rivolti a studenti ipovedenti frequentati le scuole superiori.

Tra i molti riconoscimenti ottenuti a livello internazionale, Wedler è stato anche insignito del premio al merito della Casa Bianca durante la presidenza di Barack Obama.

La scelta di questo importante ospite non è stata affatto casuale: il Rotary Club Brescia-Franciacorta-Oglio vanta un lungo sodalizio solidale di concerto al Rotary Club San Francisco con il quale condivide, con riferimento ai rispettivi territori e regioni di competenza, una lunga e fruttuosa tradizione vitivinicola, sia in Franciacorta, sia nella Napa Valley.

«Henry Wedler ci ha condotto “on the road” a scoprire un’esperienza sensoriale unica per farci comprendere quanto sia importante per le persone ipovedenti, ed anche per coloro che non lo sono, ottimizzare l’utilizzo dell’olfatto e del gusto – scrivono, nel resoconto della serata, i soci del Club – Per il relatore d’eccezione degustare un vino è prendere coscienza di tutti gli elementi di cui è composto, e proprio il Sensory Design ci permette di andare oltre, di scoprire nuove possibilità legate alle percezioni inconsce ed ai nostri sensi».

Dopo la presenza in Franciacorta lo scienziato statunitense si è poi recato in Svizzera al fine di incontrare eccellenze imprenditoriali e istituzionali in grado di distinguersi per innovazione e approccio alla sensorialità.

LL