Quante volte hai pensato di sostituire le tue vecchie corone in ceramica o addirittura in oro con dei denti più bianchi??

E quante volte ti sei spaventato quando il dentista ti consigliava di “coprire e restaurare” il tuo dente compromesso con una di queste corone?

La paura è che dopo qualche anno inizi a vedersi quel fastidiosissimo e anti-estetico bordino metallico!

Questo tipo di corone, ancora di largo utilizzo, sono in realtà identificate con il nome “metallo-ceramica”: ciò vuol dire che la ceramica ricopre una struttura sottostante che è di metallo… ed è quindi grigia!

Bene… nel Centro Dentistico Piovani Zubani a Travagliato abbiamo deciso di abbandonare completamente il metallo!

Proprio così! Perché ad oggi in odontoiatria le soluzioni alternative ci sono e non costringono più a sacrifici estetici.

Sicuramente le metallo ceramiche sono ancora delle buone soluzioni per riabilitare uno o più denti compromessi, ma l’estetica rimane comunque molto importante per i nostri pazienti ed è per questo che abbiamo deciso di optare per materiali con caratteristiche decisamente più estetiche senza rinunciare alla resistenza! 

E quali sarebbero?

Ceramica integrale, zirconio-ceramica, zirconio integrale, disilicati di litio…

Esempio di corona in zirconio-ceramica di un molare

E le corone non sono l’unica applicazione di questi materiali: anche le faccette sono un’altra soluzione utilizzata molto di frequente nella nostra struttura.

Le faccette permettono ai pazienti di migliorare la forma e il colore dei loro denti frontali (quelli davanti che si vedono quando si sorride) in pochissime sedute e senza ovviamente dolore, perché spesso il dente non viene neanche “toccato” ma si tratta solamente di aggiungere una lamina sulla sua superficie.

Affidatevi a un odontoiatra che conosce ed utilizza questi materiali, il risultato finale sarà sicuramente molto soddisfacente.

Direttore Sanitario dott. Gianluca Piovani, albo odontoiatri di BS n° 580 – Inf. san. ai sensi della legge 248 (legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018.

Via Brescia, 44 – Travagliato. Tel. 030 3454885

Centro Dentistico

Piovani-Zubani