La manifestazione è stata presentata a Milano a Palazzo Pirelli alla presenza del Presidente della Regione Attilio Fontana, dell'Assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi, del testimonial della manifestazione, il conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani, e del Sindaco di Rovato Tiziano Belotti
Tempo di lettura: 5 minuti

Dal 6 all’8 Aprile al Centro Fiere Franciacorta di Rovato (BS)

Lombardia Carne, la Fiera Nazionale dedicata agli animali da carne, si appresta a incontrare il pubblico di professionisti e curiosi per la 130° edizione.

La manifestazione si svolgerà al Cento Fiere Franciacorta a Rovato (BS) da Sabato 6 a Lunedì 8 Aprile 2019 e si preannuncia fedele e rispettosa delle radici agricole che la caratterizzano e che affondano nel mercato del bestiame rovatese, una tradizione lunga cinque secoli e ancora oggi vanto della capitale della Franciacorta, terra delle bollicine Docg. 

Grande spazio per i convegni, i prodotti del settore zootecnico, la gara di tosatura, la scuola di equitazione e la mostra mercato bovina, equina, ovicaprina – i cui capi parteciperanno al concorso ufficiale che premia oltre quaranta categorie di bestiame – e delle macchine e attrezzature agricole. 

Il segreto di una manifestazione così longeva è la capacità di rinnovarsi costantemente nel tempo: da alcuni anni “Lombardia Carne” è riuscita ad andare anche oltre il mondo degli addetti ai lavori, trasformandosi in un imperdibile appuntamento per gli amanti della gastronomia e in una grande vetrina delle eccellenze della Franciacorta.

Ci sarà quindi grande spazio per le delizie tipiche del territorio, con degustazioni e stand dedicati. A partire dal concorso El salam piö bu de la Franciacürta che vedrà sfidarsi i migliori norcini locali, e proseguendo con gli show cooking e con le carni offerte dai macellai rovatesi, da accompagnare con il pane, i prodotti da forno e i vini della zona.
Il tutto senza dimenticare il prelibato manzo all’olio di Rovato De.Co, che sarà al centro di un concorso che vedrà sfidarsi famiglie, massaie e appassionati di cucina che si diletteranno con questa particolare preparazione.

Le parole del Sindaco:

La posizione privilegiata di Rovato, sita sull’importante crocevia tra Brescia, Bergamo, Milano, Valle Camonica e Lago di Iseo, ha da sempre reso il Comune un territorio sede di commercio e scambio, tanto che – sottolinea il Sindaco Tiziano Belottitalvolta ci si chiede se sia nata prima la comunità rovatese e poi il mercato o viceversa.
La
vocazione commerciale di Rovato è testimoniata ancora oggi dalle numerosissime attività commerciali, dal grande mercato settimanale e da questa prestigiosa Fiera a carattere nazionale. 

Non è un caso se Rovato ha ancora un suo storico macello tutt’ora funzionante, se è sede di un distretto veterinario che raggruppa oltre 40 Comuni bresciani, se ha diverse macellerie storiche sul suo territorio, se è sede di una delle migliori scuole italiane di norcineria, se ha un gran numero di trattorie e ristoranti di buonissimo livello, se ha un piatto tipico a base di carne rossa come il manzo all’olio di Rovato, uno dei migliori prodotti gastronomici di terra bresciana la cui De.Co. è stata approvata recentemente, e che ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2018.
Piatto ora promosso con grande orgoglio anche dalla neonata
Confraternita del manzo all’olio, fondata appena l’anno scorso e che conta già oltre 50 soci appassionati.

Solo in occasioni importanti come la Fiera i capi di bestiame provenienti da tutto il Nord Italia tornano a fare bella mostra di sé in Rovato, a ricordarci le nostre antiche origini agricole e a rimarcare quel rapporto inscindibile tra la commercializzazione del bestiame, la cura, il trattamento, la valorizzazione delle carni rosse e dei suoi derivati, la sicurezza e la genuinità dell’intera filiera garantita da rigorosi controlli fino al prodotto finale. 

Tradizione, lavoro, conoscenze e professionalità maturate in secoli di impegno e fatiche, che sono la nostra identità e che si disvelano ad ogni edizione di Lombardia Carne.

Il programma:

Alcuni appuntamenti anticiperanno la tre giorni: 

-Mercoledì 3 aprile ore 20.30, presso la Sala del pianoforte del Municipio, sarà presentato il libro “Benvenuti a Rovato, Storia Arte Paesaggio” con l’inaugurazione della nuova Gipsoteca nel palazzo Comunale;

-Venerdì 5 aprile alle ore 20.00, presso la Sala del pianoforte del Municipio, sarà possibile partecipare al convegno organizzato da Coldiretti di Brescia “Carne bovina: provenienza, tracciabilità, qualità e dieta sana”

Sabato 6 Aprile 2019:

-Ore 9.00: Apertura della Fiera al pubblico: Mostra mercato macchine, attrezzature agricole e prodotti connessi; stand gastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici del settore agroalimentare. 

-Dalle ore 9.00:  

Scuola di equitazione per bambini, adulti e disabili, in collaborazione con “La Vecchia Fattoria” di Pontoglio. 

Area bambini con giostre, attrazioni e dolci. 

– Dalle ore 10.00 “Laboratorio didattico del pane” a cura del Sindacato Panificatori della Provincia di Brescia

-Dalle 10.00 alle 18.00 Ludoteca Itinerante con 80 giochi in legno di una volta

-Ore 10.00: presso la sala Foro Boario Convegno organizzato dalla Confagricoltura Brescia – Unione Provinciale Agricoltori

-Ore 14.00: Preparazione di salsiccia di castrato e degustazioni in collaborazione con l’Associazione Norcini Bresciani. 

-Ore 15.30: Convegno organizzato da Sindacato Panificatori della Provincia di Brescia “Pane fresco = Pane salutare?” presso la sala del Foro Boario

-Ore 19.00: Chiusura Fiera.

Domenica 7 Aprile 2019:

Ore 7.30: Apertura fiera al pubblico:  

mostra mercato del bovino da carne e del vitellone da ristallo, degli equini e ovicaprini. Mostra mercato di macchine, attrezzature agricole e prodotti, stand gastronomici; degustazioni e vendita di prodotti tipici del settore agroalimentare. 

-Dalle ore 9.00

Preparazione di salame nostrano e degustazioni a cura dell’Associazione Norcini Bresciani. 

Scuola di equitazione per bambini, adulti e disabili e laboratori per bambini in collaborazione con “La Vecchia Fattoria” di Pontoglio. 

Area bambini con giostre, attrazioni e dolci. 

-Ore 10.00: Inaugurazione ufficiale con Autorità in visita alla rassegna

-Ore 11.00: Diretta di Teletuttocon la trasmissione “In Piazza con Noi” conducono Clara Camplani e Andrea Lombardi, con la partecipazione di Tonino Zana.

-Dalle ore 11.00 alle ore 15.00: Degustazione di prodotti tipici enogastronomici a cura dei ristoranti di Rovato aderenti all’iniziativa. 

– Ore 11.00: Valutazione dei salami partecipanti alla 23a edizione del concorso “El salam piö bu de la Franciacürta” (iscrizioni e consegna salami presso l’Ufficio Fiera sabato 6 aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e domenica 7 aprile dalle ore 7.30 alle ore 10.00). 

-Ore 14.30: Premiazione dei primi classificati e assegnazione Premi Assoluti “Lombardia Carne 2019”. 

-Ore 16.00: Premiazioni ufficiali 130a Edizione

-Ore 19.00: Chiusura Fiera. 

-La giornata sarà animata dalle esibizioni della scuola di ballo country “Wild Angels Lombardia” dell’Associazione “Eventi Country Brescia”.

-Presso la sala Foro Boario Mostra Fotografica: “Agricoltura, storia e cultura” realizzata dal sig. Mor Stabilini Cesare di Chiari  tel. 3389995571

Lunedì 8 Aprile 2019:

-Ore 7.30: Apertura della fiera al pubblico e mercato merceologico settimanale. 

-Ore 13.00: Chiusura 129a Edizione Lombardia Carne.

I numeri di Lombardia Carne:

-10.000 visitatori alla scorsa edizione

-6650 mq di esposizione

-800 capi bestiame

-60 espositori commerciali

-50 espositori di animali

Novità:

Quest’anno si aggiungerà anche la collaborazione con Radio Bruno che, oltre a promuovere la manifestazione, animerà le giornate con golosi e curiosi show coking.

Tornerà a grande richiesta lo storico concorso “El salam pio bu de la Franciacorta” a cui si aggiungerà il nuovo concorso per il miglior manzo all’olio di Rovato a cura della neonata Confraternita rovatese.

All’interno della Fiera un’intera area pensata e dedicata al divertimento e alle attività per bambini: battesimo della sella, animazioni musicali e danzanti, attività di educazione alimentare.

Ingresso:

Sabato 6 e Lunedi 8 Aprile l’ingresso alla fiera è libero. Il biglietto d’ingresso intero domenicale è di 5 Euro, e comprende la degustazione di manzo all’olio di Rovato o di altri prodotti tipici.

Il prezzo del biglietto d’ingresso domenicale è ridotto a 3 Euro a partire dai 65 anni di età, oppure per l’ingresso dopo le ore 16.00. L’ingresso è sempre gratuito per i ragazzi di età fino a 15 anni.

Come raggiungerci:

All’autostrada A4 uscita Rovato – svoltare a sinistra – proseguire per 200 mt e alla rotonda svoltare ancora a sinistra – alla rotonda successiva proseguire dritto lungo il viale alberato – alla seconda rotonda svoltare a destra verso il comando di polizia municipale.

Contatti:

www.lombardiacarne.it