L’ortottista, o dottore in ortottica e assistenza oftalmologica, è un professionista sanitario che opera nel campo dell’oculistica occupandosi prettamente di prevenzione, valutazione e riabilitazione visiva. 

Questa figura si differenzia dunque da quella di un oculista, unico professionista abilitato ad eseguire diagnosi, refertazione di esami oculistici e prescrizione di occhiali e lenti a contatto.

L’attività della Dottoressa Bertoletti, specialista del Poliambulatorio Minervium, consiste dunque in maniera prevalente nella valutazione e trattamento dello strabismo di qualsiasi origine e a qualsiasi età, nella valutazione e trattamento della ambliopia e nello studio del campo visivo mediante strumentazione computerizzata all’avanguardia. Quest’ultimo è infatti l’esame di gran lunga più richiesto, poiché permette di monitorare e tenere sotto controllo particolari patologie oculistiche e neurologiche, oltre che fungere da strumento principale per la valutazione dell’idoneità alla guida con la possibilità di prendere in esame l’am-piezza del campo visivo proprio come definito dalla normativa di riferimento, ossia dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 30 novembre 2010. 

Al Poliambulatorio Minervium inoltre, sempre all’avanguardia nell’utilizzo di strumentazioni in continuo aggiornamento, è presente il sistema Easychart, ossia uno strumento studiato appositamente per il conseguimento di patenti di guida in conformità alla leggi vigenti. 

Grazie ad esso sarà infatti possibile valutare tre parametri fondamentali, ossia l’acuità visiva, mediante esecuzione automatica di una serie di test visivi necessari per il rinnovo della patente, la sensibilità al contrasto, mediante un test finalizzato a valutare la capacità di percepire i contrasti, ed infine la visione crepuscolare, test per la valutazione della acuità visiva mesopica.

La Dottoressa Bertoletti riceve su appuntamento presso il Poliambulatorio Minervium in via G. Verdi, 64, Manerbio. 

Tel. 030-9937552 info@poliambulatoriominer

vium.it

Leonardo Binda