Venerdì 4 febbraio, in occasione della giornata mondiale della diversità, l’amministrazione comunale di Rovato ha invitato la cittadinanza ad aderire all’iniziativa indossando calzini spaiati, simbolo dell’accettazione delle diversità e del superamento della solitudine.

L’associazione “La Giostra a Colori”, non solo ha aderito all’iniziativa, ma ha installato fuori dalla propria sede in via Verdi dei fili dove sono stati appesi i calzini spaiati e un cartellone colorato con la dicitura: ” TUTTI DIVERSI TUTTI UGUALI TUTTI IMPORTANTI ” per far arrivare forte e chiaro a tutta la comunità il messaggio di inclusione.

La partecipazione dei cittadini Rovatesi è stata tanta, e ben più di 400 calzini sono stati appesi. Hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa anche gli alunni dell’istituto comprensivo don Milani portando calzini disegnati, colorati e ritagliati da loro.

È stato un messaggio molto forte: la diversità non è un difetto ma un valore aggiunto, tutti siamo uguali e tutti siamo ugualmente importanti.