Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) è un servizio rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare autodeterminazione e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro nell’ambito familiare, sociale, professionale.
In coerenza con queste finalità, il servizio di Formazione all’Autonomia gestito dalla cooperativa La Sorgente vuole realizzare proposte educative e formative che siano per le persone con disabilità occasione di emancipazione, di promozione delle abilità e delle competenze delle stesse e, perché no, opportunità di contribuire alla crescita del valore sociale di una comunità.
Lo SFA della cooperativa crede infatti che le persone con disabilità siano in grado di prendersi “cura” della loro comunità ed essere risorsa per altre persone fragili.
In linea con questa idea di servizio nasce anche il progetto “plogging”.
Il nome “plogging” nasce dalla combinazione di due parole. Una, inglese, “running”, cioè correre e l’atra svedese “plocka app”, che vuol dire “raccogliere”.
“Plogging” si può quindi tradurre con “corri e raccogli”.
Il progetto “plogging” prevede quindi che piccoli gruppi di 3/4 persone con disabilità frequentanti lo SFA, opportunamente dotate di guanti in lattice, sacchetti e pinze raccogli rifiuti, camminino/corrano in precise aree di Montichiari raccogliendo i rifiuti che incontreranno sul loro cammino, coniugando così sport e tutela ambientale.
I camminatori raccoglitori, in rispetto al principio dell’autodeterminazione, saranno individuati tra coloro che hanno la passione per l’attività di cammino e che hanno già maturato, più di altri, una sensibilità ai temi ecologici.
Attraverso il progetto “plogging”, che prenderà il via nel mese di Febbraio 2021, le persone con disabilità non solo potranno dare un contributo attivo e concreto alla pulizia della città di Montichiari, ma potranno diventare significativi testimoni di sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
Il progetto “plogging”, in una prima fase iniziale sarà rivolto agli ospiti dello SFA di Sorgente, ma si sta già pensando ad organizzare, quando i tempi e le normative lo permetteranno, iniziative di portata collettiva
Coop. Soc. La Sorgente