Nel pomeriggio di sabato 19 Febbraio la manifestazione Franciacorta in Bianco ha fatto tappa a Rovato. Nella suggestiva cornice del Convento dell’Annunciata sul Monte Orfano è stata organizzata la prima giornata del Convivium Visioni di Franciacorta, una tavola rotonda per fare il punto sui progetti in cantiere per promuovere il territorio franciacortino e i suoi prodotti d’eccellenza.

Ad “Agenda Franciacorta, dalle visioni alle azioni”, questo il titolo dell’evento, sono intervenuti il padrone di casa, l’imprenditore Vittorio Moretti, l’Assessore di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, il Presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi, il sindaco di Rovato Tiziano Belotti, il vicesindaco di Castegnato Patrizia Turelli, il Presidente di Terra della Franciacorta Francesco Pasini Inverardi, il professor Gabriele Archetti, Presidente di Fondazione Cogeme, la dott.ssa Federica Di Cosimo del Provveditorato agli Studi della Provincia di Brescia, i consiglieri regionali Simona Tironi, Floriano Massardi e Gabriele Barucco, Mauro Belloli, vice direttore Coldiretti Brescia, Paolo Massobrio, giornalista di economia agricola ed enogastronomia, Paolo Radici ceo di Travel Hub.

Il dibattito è stato moderato dal giornalista Mattia Lancini, mentre i dieci punti dell’Agenda Franciacorta sono stati presentati da Luca Riva, direttore di Radio Bruno Brescia.
Tra le tante iniziative in cantiere una novità è sicuramente rappresentata dal Museo Diffuso di Franciacorta, ovvero un contenitore di tutti i progetti che è stato presentato ai Sindaci di Terra della Franciacorta e che verrà implementato con due dottorati di ricerca. Il prossimo appuntamento con Franciacorta in Bianco itinerante è per il prossimo 27 marzo a Cazzago San Martino.