Proseguono gli incontri culturali proposti dall’associazione rovatese “Il Filo”: dopo il successo della “Stagione I” dedicata al tema del “Linguaggio”, della “Stagione II” a “L’Ascolto”, si apre ora la “Stagione III” il cui focus è “L’Azione: il tempo tra scarsità e occasione”.

È così che, lo scorso 7 aprile, presso il teatro Torri di Cologne, si svolta l’attesa conferenza dal titolo “L’economia del tempo che verrà: tempo di economia”, con il patrocinio del Comune di Cologne, che ha visto come relatore il prof. Carlo Cottarelli, attuale direttore dell’ “Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Di fronte ad un foltissimo pubblico, il noto economista della spending review, ha catalizzato l’attenzione di tutti con il suo illuminante linguaggio; erano presenti diversi rappresentanti delle locali amministrazioni comunali di Cologne, Chiari, Cazzago, Gussago, Ome, Brione, Dello, tra cui sindaci, consiglieri ed assessori.

La serata è iniziata con la presentazione della presidente dell’associazione “Il Filo” avv. Elena Pellerey che, riproponendo gli obbiettivi dell’associazione, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra professionisti al fine di fornire ai cittadini risposte che siano il più possibile esaustive e durature nel tempo.

L’evento ha dato l’inizio al programma della “Stagione III: la fase dell’Azione”; una riflessione sul valore del tempo, che nasce dalla consapevolezza di come quest’ultimo, nei tempi moderni, sia sempre più scarso e, pertanto, diventi sempre più importante l’uso che se ne fa.

Il moderatore della serata è stato il giornalista Riccardo Venchiarutti, volto noto della RAI e già sindaco del Comune di Iseo, che ha intervistato brillantemente il prof. Cottarelli lasciando poi spazio alle numerosissime domande ed osservazioni da parte del pubblico a cui il relatore non si è sottratto, dando ad ognuno risposte esaustive e confortanti.

Il prof Cottarelli, grazie alla mediazione di Venchiarutti, ha affrontato tutti i temi più attuali dell’economia, con uno sguardo al futuro. Ha raccontato, senza reticenze, la propria esperienza di commissario per la spending review sotto i governi Letta e Renzi. Ha infine offerto una lettura della situazione italiana all’indomani della crisi sanitaria, con particolare attenzione ai problemi legati al conflitto in corso in Ucraina ed alle ripercussioni sul piano economico nel nostro Paese.

Nel corso della serata è stata inoltre anticipata la prossima conferenza che si terrà venerdì 13 maggio presso il Foro Boario del Comune di Rovato. Il prof. Mario Falanga, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico e di Legislazione Scolastica presso la “Libera Università di Bolzano”, tratterà il tema “Perdere tempo per guadagnare – Usi e sprechi nella pubblica amministrazione e gestione del tempo nell’autonomia scolastica”.

Interverranno all’evento anche Massimo Gabusi e Cristiano Rodighiero della “Banca del Tempo – Il Tempo Solidale – APS”, associazione che offre e scambia il tempo secondo una logica di reciprocità.

Emanuele Lopez