Prevenzione è sinonimo di salute. Se ci pensiamo, in ogni impellenza della nostra vita, è sempre meglio attivarsi prima che sia necessario correre ai ripari: solo per fare un esempio, se sono cosciente che il tetto di casa mostra delle crepe, non attendo che un acquazzone me lo distrugga, ma cerco di provvedere quanto prima a metterlo in sicurezza. Lo stesso vale, se ci pensiamo, anche per il nostro organismo: prima di dover ricorrere a cure più approfondite, è sempre meglio prevenire e conoscere, anzitempo, eventuali problematiche da affrontare.

Non per niente la farmacia San Carlo di Rovato, fedele al precetto che vuole, oggi, tali attività equiparate a veri e propri presidi per la salute pubblica, ha voluto organizzare una giornata di screening dedicata proprio alle malattie cardiovascolari.

Al modico costo di 25 euro, infatti, il prossimo mercoledì 5 giugno sarà possibile sottoporsi ad una molteplicità di esami capaci di individuare i principali parametri che fungano da cartina di tornasole per la salute del nostro cuore, delle nostre vene e arterie. ECG a una derivazione (ed, eventualmente, se necessario, a 35 euro, un ulteriore ECG a dieci derivazioni refertato da un cardiologo e idoneo anche per i certificati di attività sportiva), misurazione della pressione, misurazione dei livelli di ossigenazione del sangue, test del colesterolo e, infine, grazie alla presenza di personale specializzato, anche eventuali consigli su come modificare il proprio stile di vita a seconda dei riscontri ottenuti dagli esami. Insomma, un servizio a 360 gradi, capace di offrire a tutta la popolazione interessata un’occasione davvero importante per conoscere come stia funzionando il “motore” del nostro organismo.

«Questo genere di iniziative s’inserisce in un ambito d’azione più ampio che noi, come farmacia San Carlo, abbiamo sempre cercato di seguire – commenta la dott.ssa Chiara Cottinelli – I dati ci dicono che, ad oggi, sempre più soggetti si mostrano particolarmente inclini a sviluppare patologie che, in molti casi, possono essere evitati a seguito di semplicissimi esami diagnostici, effettuabili, appunto, anche in farmacia: basti pensare che, in due casi su tre, un ictus può essere evitato se noto per tempo e la fibrillazione atriale, se presente e qualora identificata con anticipo, può essere tenuta sotto controllo di modo che non degeneri in condizioni patologiche ben più pericolose». Ciò, a dispetto di quanto alcuni possano pensare, non tocca solo la popolazione più anziana: anche molti giovani e adulti, per una svariata serie di motivazioni, possono soffrire di simili disturbi. Anzi, a ben vedere, sta proprio nella logica della prevenzione non attendere che simili problemi si manifestino, andando invece ad anticiparne le difese.

Per maggiori informazioni e per prenotare sin da subito la propria sessione di screening, la farmacia san Carlo vi attende a Rovato, in piazza Cavour, n. 14.

Tel. 030 772 1100

Leonardo Binda