A circa un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19, con la quale stiamo ancora tristemente facendo i conti, sono centinaia le attività orceane che hanno dovuto far fronte ad una situazione di estrema difficoltà. 

Incertezza normativa, sostegni economici che tardano ad arrivare nonché l’impos-sibilità di poter tornare a ritmi di mercato quanto meno sufficienti ha reso necessario un impegno ulteriore da parte della Amministrazione Comunale al fine di garantire una concreta azione di supporto alle attività cittadine. 

Il primo intervento in merito è stata la definizione di un bando dedicato alle imprese del Distretto Intercomunale del Commercio “Terre dell’Oglio”, di cui la città di Orzinuovi è capofila.

A partire dallo scorso 1 febbraio è stato ufficialmente varato un nuovo bando, con una dotazione complessiva di ben 150.000 euro messi in campo dal Comune ma che si rifanno a loro volta a risorse ministeriali, finalizzato a riconoscere un contributo a fondo perduto e una tantum per le piccole e medie imprese che abbiano subito, nel periodo tra marzo e maggio 2020, una contrazione di fatturato di almeno il 30% rispetto all’anno precedente. 

Si tratta di una misura progettata volutamente “a maglie larghe”, tanto da ricomprendere tra i beneficiari un’ampia varietà di imprese compresi esercizi commerciali di vicinato, attività di ristorazione e somministrazione, parrucchieri, centri estetici, piscine, palestre, tatuatori ed agenzie di viaggio. “Dopo il sostegno alle famiglie abbiano ritenuto necessario dare una mano anche al nostro tessuto produttivo, fortemente provato dalla crisi – ha commentato il Sindaco Gianpietro Maffoni L’Amministrazione si è dunque fatta carico delle necessità dei nostri commercianti al fine di garantire un aiuto ad una categoria che vanta un ruolo centrale nella vita della comunità orceana”.

A fargli eco è stata il Consigliere delegato al Commercio Tiziana Brizzolari, la quale ha sottolineato come “da un costante confronto con le attività del territorio siano emerse delle difficoltà verso cui ci siamo subito attivati.

Il nostro obbiettivo è sempre stato quello di far rientrare il maggior numero possibile di realtà, soprattutto quelle che a causa della crisi hanno subito delle contrazioni del proprio volume d’affari”. 

Prossimo obbiettivo sarà quello di procedere alla riorganizzazione dell’area mercatale con la predisposizione di un piano di sicurezza e di evacuazione e favorendo altresì una riqualificazione dal punto di vista merceologico. 

Tutta la modulistica del bando è disponibile sul sito del Comune di Orzinuovi.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 1 marzo 2021.

Essenziale, oltre alla volontà politica, è stato anche il supporto tecnico dei dipendenti dell’ufficio Commercio, Attività Produttive e Promozione del Territorio del Comune, guidato dal vicesegretario comunale dott. Gianfranco Antonelli

Leonardo Binda