Durante la seduta di Consiglio Comunale del 21 maggio, ho relazionato sul 5º provvedimento di variazione al bilancio 2020-2022. 

Con questo documento sono state previste somme importanti per la nostra comunità. 

Tra le altre, 29.000 euro potenziano il servizio di igiene urbana. È stato destinato il fondo statale “ex decreto Cura Italia” per la manutenzione straordinaria degli immobili comunali, stanziato con legge di bilancio 2020: rifaremo il tratto iniziale di Via Rossa, partendo da Coniolo, verrà svolto un intervento di manutenzione straordinaria con messa in sicurezza del tetto della Scuola materna Garibaldi e, infine, verranno svolti interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al miglioramento funzionale degli spazi della Caserma dei Carabinieri secondo le esigenze da tempo manifestate dalle Forze dell’Ordine. 

Sono inoltre state approvate le aliquote da applicare nel 2020 per il pagamento della nuova IMU, che per Legge ora accorpa di fatto le vecchie IMU e TASI. L’obiettivo raggiunto è quello di mantenere invariato il gettito tributario, così da non alzare in alcun modo le tasse per i contribuenti. Anzi, è stato eliminato l’onere aggiuntivo dello 0,5 per mille a carico dei proprietari di immobili sfitti. 

notiziarioNon applicare la maggiorazione di aliquota per gli sfitti, applicata invece fino al 2019, in questo momento, era davvero importante perché il mercato immobiliare è fermo, le attività purtroppo chiudono anziché aprire, quindi affittare diventa sempre più difficile. Chi detiene degli immobili essere sgravato da ogni ulteriore esborso di denaro.