Sarà il tempo a dirci se il seme scelto come simbolo del progetto diventerà una pianta forte e robusta nei prossimi anni. Le premesse sono sicuramente buone ma sappiamo bene che per far crescere una pianta serve sì un buon terreno, acqua fresca, un luogo soleggiato, ma soprattutto è fondamentale avere persone che se ne possano prendere cura. La scelta di La Nuvola e del Comune di Orzinuovi, assessorato ai Servizi Sociali, va nella direzione di lavorare INSIEME per fare fiorire questa pianta.

Per rimanere nella metafora del “coltivare” possiamo dire che in questo ultimo anno tante energie sono state dedicate ad arare e preparare il campo. Da una parte l’esperienza di La Nuvola nel creare opportunità per le persone più fragili, dall’altra il Comune di Orzinuovi, attento ad intercettare alcuni bisogni dei cittadini.

Insieme a noi altre persone e organizzazioni si sono mosse per dissodare la terra, finanziare l’acquisto di sementi e strumenti, offrirci nuove competenze specifiche.

Fondazione Comunità Bresciana, ente filantropico della provincia di Brescia ha premiato il progetto con 16.000 euro, Fondazione Nolli, Associazione G.O., Oratorio Jolly, Cooperativa Inchiostro e il Co.Ge, Comitato Genitori di Orzinuovi si sono uniti al gruppo…e un’altra volta ritorna la parola “INSIEME”.

Ad ottobre 2023 il progetto è partito con le prime azioni: Quarto di Rosso, “laboratorio teatrale di Orzinuovi” ha ripreso alla grande le sue attività. Sono circa 30 le persone che settimanalmente si ritrovano presso l’Oratorio Jolly guidate dalla regista Beatrice Faedi. Non raccontiamo tutto ma vi anticipiamo che lo spettacolo finale di Maggio avrà come filo conduttore un campo di papaveri rossi…

Oltre al teatro, Crescere Insieme si è impegnato a sostenere il progetto Ci Entriamo Tutti, che, attivo dal 2013, vede la partecipazione stabile di una quindicina di giovani adulti con disabilità che si incontrano per il piacere di stare insieme, tra un’uscita in pizzeria e una serata al cinema.

Le novità e i nuovi germogli arriveranno invece con la primavera. KIDs , TeeN , Ciao Mamma…Io esco sono infatti le nuove proposte pensate per i bambini della scuola primaria, i preadolescenti delle medie e gli adolescenti delle superiori. Ci saranno attività sportive e ricreative, altre legate alla cucina. Ci immaginiamo laboratori pomeridiani e uscite serali.

Se sono rose fioriranno si dice…

Per maggiori informazioni rispetto al progetto, è possibile contattare Martina al numero 3452457235 o alla

mail m.anselmi@lanuvola.net.