Era il lontano 1943 quando Ermanno Tessaroli, il padre di Valerio, attuale titolare dell’omonima concessionaria orceana, iniziò a “sporcarsi le mani” tra olio motore, chiavi inglesi, valvole e pistoni, dando avvio ad una tradizione famigliare di amore per le auto che, ormai, è giunta alla terza generazione. Si potrebbe parlare, in effetti, di una vera e propria vocazione quella della famiglia, oggi portata avanti da Luca, giova e intraprendente meccanico, che, da ben cinque decenni è diventata punto di riferimento per tutti gli amanti di uno dei marchi più rappresentativi dell’automotive d’Oltralpe, la Citroën.

Tutto, però, non ebbe inizio in terra bresciana, bensì cremonese, proprio nel capoluogo sulle rive del Po, dove Ermanno iniziò a far pratica presso l’officina Stanga, per poi mettersi in proprio, al di qui della “riva rivale” dell’Oglio, dal 1968, aprendo, in quella che ancora oggi ne è la sede, la “sua” azienda, aggregandosi, dal 1973, alla casa di produzione francese. Una storia, dunque, che parte da lontano e che, sin da subito, ha cercato di entrare da protagonista nel panorama economico e commerciale orceano, all’epoca nel suo più fiorente boom. Proprio in quegli anni, infatti, Tessaroli espone nella storica Fiera, “scendendo”, come si suole dire in gergo, con uno stand dedicato alla Gilera, altro storico brand, questa volta tutto italiano, di ciclomotori iconici, amati da generazioni di appassionati. Così, infatti, aveva avuto inizio l’epopea di Ermanno: partendo dalle due ruote, sua grande passione. «All’inizio, così funzionava ai tempi, oltre che dei motocicli, mio padre iniziò ad occuparsi anche di trattori, passando poi, gradualmente, alla prime DS, le “ammiraglie” della Citroën, apprezzatissime per le loro linee slanciate ed avveniristiche, rimaste, ancora oggi, un’icona indiscussa di stile – ha commentato Valerio, figlio di Ermanno e attuale titolare – Si trattava di motori che nulla avevano a che fare con le vetture prodotte oggi: quante cose sono cambiate in pochi decenni!». In effetti, scrivere una “storia” di Tessaroli, significa, nel piccolo, raccontare l’epopea dell’evoluzione motoristica dal secondo dopo-guerra ad oggi: dal termico ormai il mercato è sempre più dominato dall’elettrico, dai trionfi della meccanica si è passati a soluzioni sempre più tecnologiche e “smart”, dalle linee bombate e curve si è giunti a carrozzerie molto più asciutte e pungenti. Tutto questo continuando ad offrire, sempre secondo la medesima filosofia di attenzione e vicinanza al cliente, in un rapporto “tu a tu” che solo le aziende a conduzione famigliare sanno conservare e coltivare nel tempo, che da sempre ha caratterizzato tanto il comparto vendita della Tessaroli quanto chi sta “dietro le quinte”, in officina.

Tradizione che continua è anche quella del restauro delle auto d’epoca, specie vecchie Citroën degli anni d’oro, a cui la famiglia non ha mai voluto rinunciare, cercando di dare nuova vita a vere e proprie opere d’arte su quattro ruote, ancora capaci di suscitare un fascino senza tempo.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le opportunità d’acquisto e i servizi proposti dalla concessionaria, Tessaroli vi attende nella sua sede storica di Orzinuovi, in via Milano, n. 20, oppure sul sito internet www.citroentessaroli.com, dove potrete restare aggiornati su tutte le nuove promozioni.

Tel. 030 941 435

Leonardo Binda