Personalizzata, attiva e connessa. Queste le tre principali caratteristiche della formazione che il Consultorio Familiare di Orzinuovi – Fondazione di Partecipazione – ha promosso e promuoverà nuovamente a partire da settembre per le scuole del distretto. Personalizzata perché ogni realtà scolastica è portatrice di caratteristiche specifiche e diversificate, molto spesso differenti nei diversi Plessi dell’Istituto Comprensivo. In linea con quanto prospettato dalla teoria ecologica, è possibile sostenere che la scuola può essere considerata come un ecosistema, un sistema complesso che contiene molti ruoli e relazioni, che si influenzano continuamente gli uni con gli altri, modificando costantemente le loro interrelazioni.

Per questo motivo le formazioni svolte hanno come ulteriore aspetto saliente il fatto di essere un laboratorio attivo e partecipato, dove i docenti portano i loro punti di vista, i loro vissuti e i propri desideri. Dare parola a chi si occupa di relazioni nella scuola ha un duplice obiettivo, da una parte sostenere e riconoscere il ruolo del docente, a volte delegittimato e oggetto di aggressività ingiustificate, e dall’altra permettere di socializzare punti di vista e competenze. La formula laboratoriale permette inoltre di arrivare all’identificazione di soluzioni co-costruite e condivise, che con maggiore probabilità potranno essere efficaci nei contesti specifici.

Infine la formazione, proprio perché proposta da un Consultorio Familiare, servizio che si rivolge ai minori e alle loro diverse tipologie di famiglie, è destinata per sua natura ad essere connessa e interrelata al territorio di appartenenza. La rete che si crea tra Scuola e Consultori viene quindi ad essere fondamentale in generale per promuovere salute e in particolare nei casi in cui ci si trova a fronteggiare problematiche svariate che non dispongono di un adeguato sostegno.

Nei mesi di maggio e giugno il Consultorio Familiare di Orzinuovi ha svolto degli incontri con alcuni insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado di un Istituto Comprensivo del territorio, sui temi dell’alleanza scuola-famiglia. Insieme si è ragionato sui punti di forza e i punti di debolezza di entrambe le agenzie educative. I docenti hanno avuto la possibilità di riflettere profondamente sul loro ruolo professionale, di condividere fatiche, ma anche opportunità insite in relazioni sempre più complesse. Da qui la possibilità di trovare strategie efficaci per confrontarsi con le nuove realtà familiari. Il percorso iniziato quest’anno prevede inoltre per il prossimo anno scolastico ormai alle porte anche il coinvolgimento dell’istituzione famiglia per una nuova e autentica collaborazione. 

Dott.ssa Erika Pini (psicologa e psicoterapeuta)

Dott. Enrico Rocco (educatore)