Al via la stagione teatrale orceana organizzata dalla compagnia “Fuori di quinta” e patrocinata dal Comune di Orzinuovi. Pronti ad accogliere il pubblico al centro culturale Aldo Moro ci sono una serie di spettacoli di diverso genere. L’esordio ha visto protagonista “Il lago dei cigni”  a metà febbraio, una rivisitazione del balletto di Cajkovskij già proposta con grande successo lo scorso anno, con la regia di Germana Anni.

Sabato 25 febbraio alle 20.45 toccherà ad “Adolf and Eva” con la regia di Francesco Bianchessi e produzione dell’associazione “La 6 colpi”. Scritta dal pluripremiato autore teatrale John Smith, Adolf and Eva esplora la relazione tra Adolf Hitler e la sua compagnaamante Eva Braun, mostrando un lato umano del leader nazista spesso non preso in considerazione dalla narrazione storica. Protagonista la relazione tra i due personaggi, dal loro incontro alla fine degli anni ’20 fino alla Seconda guerra mondiale. In scena va la passione, ma anche le scelte condizionate dalla politica del Fuhrer. Una produzione che ha acceso il dibattito della critica, divisa tra chi accusava lo sceneggiatore di aver regalato troppo sentimento ad un personaggio storico responsabile di indicibili atrocità e chi invece vi ha trovato uno spunto e un’occasione per scoprire meglio uno dei personaggi più controversi del XX secolo.

Dalla commedia contemporanea si passerà sabato 25 marzo al classico “Miseria e nobiltà”, con la regia di Lorenzo Samanni e la produzione “Caraval spettacoli”, una celebre commedia italiana scritta da Edoardo Scarpetta nel 1887.  Si tratta di un omaggio alla commedia dell’arte, un genere popolare in Italia tra ‘500 e il ‘600. La trama segue le avventure  del marchesino Eugenio Favetti, che assiste assieme all’ex-cuoco divenuto ricchissimo Gaetano Semmolone e al suo cameriere Vincenzo al debutto di Gemma, bellissima ballerina figlia di Gaetano. Al termine del numero musicale, Eugenio rivela a Gaetano di essere innamorato di Gemma e questi a sua volta gli rivela che la ragazza lo ricambia; tuttavia il marchese Ottavio, padre di Eugenio, non acconsente alle nozze. All’insaputa dei due uomini, anche Ottavio ha assistito allo spettacolo di Gemma, apparentemente innamorato a sua volta della ragazza.

Venerdì  21 e sabato 22 aprile alle 20.45 sarà la volta dell’attrice Simona Russo, della compagnia teatrale “Fuori di quinta”,  tra le protagoniste principali nell’ultimo musical della Compagnia teatrale Jolly “La famiglia Addams”, nelle vesti di Morticia. La Russo porterà in scena una sua opera teatrale dal titolo “Toy boy”, di cui sarà  interprete sul palcoscenico.

Chiuderà il calendario venerdì 5 e sabato 6 maggio “Maratona di New York”  con Stefano Solzi, regista orceano di numerosi musical di successo della Compagnia teatrale Jolly, qui presente nei panni di attore, e Gianni Rossi, attore professionista orceano. I biglietti, dal costo di  10 euro, sono acquistabili su biglietti.fuoridiquinta.it e all’edicola di Flavio Ferri in piazza Vittorio Emanuele ad Orzinuovi. Silvia Pasolini