Pallavolo sulla sabbia: dal prossimo anno gli appassionati di beach volley avranno di che divertirsi e gareggiare anche in quel di Orzinuovi.

Grazie ad un contributo regionale di 90 mila euro, nel centro sportivo di via Lonato sarà costruito un campo da beach volley a livello professionistico, con misure regolari da 8 metri per 16 e impianto di illuminazione. Verrà gestito dal gruppo sportivo “Croce verde”.

Ad arricchire gli sport orceani outdoor vicino al PalaBertocchi arriverà anche, sempre all’interno del finanziamento della Regione Lombardia, un campo di bocce all’aperto, costruito secondo standard ufficializzati dalla Federazione italiana bocce, che ne permetteranno l’utilizzo anche per le gare ufficiali. Farà riferimento al “Gruppo Bocciofilo orceano”.

 Le strutture saranno edificate nell’area ora da riqualificare tra il bocciodromo e il tennis club e saranno pronte per la prossima primavera.

“Sono soddisfatto di poter contribuire all’arricchimento dei servizi sportivi in paese – commenta l’assessore allo sport Mirko Colossi. “Il campo da beach volley potrà essere utilizzato dai nostri ragazzi che nel periodo estivo dovevano spostarsi nei paesi vicini per poter praticare questo sport”.

“La costruzione di queste due nuove strutture – continua Colossi – non peserà sulle casse comunali in seguito al  finanziamento di 90 mila  euro che ne coprirà per intero le spese di realizzazione. Il contributo è arrivato grazie all’inserimento di tale progetto nel bilancio di previsione regionale da parte del consigliere regionale e assessore comunale orceano Federica Epis”.

“La realizzazione di beach volley e bocciodromo – chiude l’assessore –  si inserisce nel progetto dell’amministrazione di coinvolgere i nostri ragazzi nella pratica sportiva, per cercare di contrastare quel disagio giovanile che il Covid ha reso ancora più evidente. Come assessore allo sport sono felice di riuscire ad arricchire la nostra città di un’ulteriore offerta, con l’obiettivo di ridurre al minimo quella disaffezione per la pratica sportiva statisticamente in crescita tra i ragazzi adolescenti”. sp