Metti un team di giovani volenterosi, una realtà presente sul territorio da anni e la voglia di crescere, rinnovarsi e migliorarsi, mettendosi al servizio della comunità. Collaborazione e spirito di squadra sono le parole d’ordine per la rinascita delle Piscine Andreana, dopo una lunga serie di sfortunati eventi. 

È un tranquillo sabato pomeriggio, il 22 febbraio del 2020, quando arriva la notizia di immediata sospensione delle attività per Covid19. La struttura, attiva e presente sul territorio dal 1988, è costretta a un lunghissimo stop, fino al 31 maggio dello stesso anno. Dopo un’estate di divertimento e svago arriva però un’altra chiusura (dal 26 ottobre 2020 al 14 maggio 2021). La riapertura è difficile, le regole da seguire sono tante e i vincoli altrettanti. Per un anno tutto fila liscio fino al maggio del 2022 quando, un guasto alla vasca centrale, costringe all’ennesima interruzione dei corsi. Arriviamo così al 13 novembre quando la serie di sfortunati eventi trova la giusta conclusione e tutto si risolve in meglio, anche grazie alla perseveranza e all’impegno del TEAM ANDREANA

Proprio così perché, dietro a tutto questo, ci sono tantissimi ragazzi e ragazze, ognuno dei quali, con il proprio ruolo e il proprio talento partecipa per fare in modo che la struttura continui a migliorare. Il team è composto da istruttori e bagnini che sono coadiuvati da alcuni responsabili, divisi per area di competenza.

In questa ripartenza il team Andreana ha scelto di apportare una serie di novità, operative dal 1 febbraio scorso. Tra le più interessanti ci sono nuove proposte di abbonamento (con possibilità di effettuare ingressi tri e quadri settimanali senza dover sottoscrivere un abbonamento open); agevolazioni rivolte a carabinieri, sanitari, universitari, disabili e over 65; sono state introdotte nuove fasce orarie con l’apertura della struttura alle 6.30 del mattino (il mercoledì e il venerdì) con la possibilità di fare il corso di acquagym o di utilizzare le corsie per il nuoto libero. 

Nella direzione del rinnovamento punta anche la riorganizzazione didattica della scuola nuoto che è stata suddivisa in otto livelli, con ingressi a numero chiuso, massimo 8 persone, che garantiscono un servizio migliore per il corsista. Dai superbaby ai preagonisti (un corso di specializzazione e perfezionamento tecnico rivolto a bambini e ragazzi già in possesso di buona tecnica di base, ha lo scopo di indirizzare il ragazzo verso l’agonismo e la partecipazione a gare). Nel progetto definito Advance invece il nuoto incontra la palestra: si tratta di un corso specifico per gli adulti, per affinare e perfezionare le tecniche di nuoto con la finalità di migliorare le proprie prestazioni attraverso metodologie specifiche di allenamento. Rimane inoltre attiva la squadra nuoto: quattro allenamenti settimanali, di due ore ciascuno, oltre a quelli del fine settimana e nei giorni di vacanza richiedono una forte determinazione ma anche un elemento in più che solo la squadra può fornire; si tratta di un senso di appartenenza al gruppo, di uno spirito di divertimento e aggregazione che rende il proprio lavoro un elemento essenziale all’interno di un progetto comune.

Chiudiamo il ciclo delle novità con la notizia del corso di salvamento per assistente bagnante ed esecutore BLSD (basic life support early defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce) che si terrà interamente presso l’impianto dell’Andreana nel mese di marzo. Per info e iscrizioni chiamare il 392-6442722.