Tra i primi a dotarsene a Orzinuovi e in tutto il territorio circostante, il Centro san Francesco, da più di dieci anni, affianca alla professionalità dei professionisti attivi al proprio interno un notevole spiegamento di strumentazioni all’avanguardia tra le quali figurano, appunto, una macchina “ad onde d’urto”.

Nonostante il nome possa scoraggiare, la terapia messa in campo grazie all’ausilio di questa tecnologia risulta del tutto non invasiva e, anzi, può fungere da valida soluzione terapeutica per il trattamento di innumerevoli patologie dell’apparato muscolare e scheletrico. Queste “onde”, infatti, posso costituire un eccellente ausilio con riguardo al processo di guarigione di quei pazienti che, in cura presso un ortopedico, soffrono di malanni legati a tendini, ossa e muscoli. A differenza di quanto si legge in molta narrazione, è bene specificare alcune caratteristiche delle onde d’urto: sono onde “meccaniche” e non “acustiche”, e, dunque, il loro utilizzo non porta con sé alcun rischio associabile alla radioattività; inoltre, esse, non provocano lesioni ai tessuti che ne vengono colpiti. Queste onde, per intenderci, è come se “massaggiassero” le cellule e i tessuti, stimolando così reazioni biologiche capaci di garantire effetti di tipo antinfiammatorio, antidolorifico e antiedemigeno, e, indirettamente, possono far sì che si possa anche riassorbire un’eventuale calcificazione.

Le onde sostituiscono terapie e interventi? Certamente no, però possono essere un efficace supporto a terapie fisiche di tipo riabilitativo, si qualificano come vincenti se combinate all’assunzione di integratori alimentari e, se capaci di portare a soluzione il problema, possono anche talvolta evitare di doversi affidare alla chirurgia o, se si rivelasse del tutto necessario, potrebbero essere funzionali per un più rapido recupero.

È ovvio, ma resta pur sempre meglio ribadirlo, che prima di intraprendere ogni terapia o percorso di cura è necessario prendere contatto quanto prima con uno medico specialista che saprà certamente indirizzarvi verso la soluzione più adatta alle singole situazioni e necessità.

Gli specialisti del Centro San Francesco, i quali possono avvalersi di strumentazione ad onde d’urto già in dotazione alla struttura, vi aspettano ad Orzinuovi in via Giacomo Puccini, n. 20/24.

Tel. 030 943269

Cell. e Whatsapp 366 325888

LB