La Scuola d’Arti e Mestieri F. Ricchino di Rovato presenta il progetto di apertura di un nuovo corso

annuale di Fumetto con frequenza settimanale. Un percorso che propone l’apprendimento delle basi del disegno, dell’inchiostratura, della prospettiva e dei vari stili che caratterizzano il panorama del fumetto. L’obbiettivo è di dare agli allievi le conoscenze necessarie per creare i propri personaggi, di ambientarli sulla tavola da disegno e di dar vita alle loro storie.

Il fumetto è un mezzo d’espressione con un suo proprio linguaggio formato da codici: le immagini, la struttura della tavola e il testo che nel loro insieme formano la narrazione. Una forma d’arte che non è rivolta esclusivamente alla letteratura per ragazzi, il fumetto spazia tra i generi letterari per giovanissimi fino a storie adatte per un pubblico adulto.

Celebri autori di fumetti hanno proposto altre definizioni, come “letteratura disegnata” (Hugo Pratt) o “arte sequenziale” (Will Eisner). Tale mezzo di comunicazione, oltre che per scopi narrativi, può essere usato per fornire istruzioni in maniera dettagliata ed esemplificativa (per es. una ricetta di cucina o un libretto d’istruzioni all’uso).

Chi, da bambino, non si è lasciato conquistare dalle bizzarre avventure di Topolino? E chi, da adolescente, non ha ceduto al fascino misterioso di Dylan Dog o non ha sognato di cavalcare accanto al leggendario Tex Willer? Quello del fumetto è un mercato che – nonostante la crisi dell’editoria – in Italia, continua a tenere. Al punto da essersi guadagnato – secondo alcuni osservatori – il quarto posizionamento a livello mondiale (dopo il Giappone, gli Stati Uniti e la Francia). Il numero di lettori e appassionati di ogni età – che si recano regolarmente nelle edicole, nelle librerie o nelle più recenti “fumetterie” per acquistare le loro strisce preferite – non accenna a scendere. Il mercato italiano del fumetto smuoverebbe un fatturato di circa 200 milioni di euro all’anno.

L’idea di scommettere professionalmente in questo settore potrebbe rivelarsi vincente. Le immagini, nel mondo della comunicazione moderna, assumono un ruolo sempre più fondamentale. Probabilmente non esiste nulla di più potente del disegno per mandare un messaggio, probabilmente nemmeno le parole. Stiamo quindi attraversando un’epoca dove le professioni che hanno a che fare con le immagini, stanno riscoprendo una nuova giovinezza. Questo tra l’altro, non avviene solamente in campo pubblicitario, ma anche in campo artistico. E’ il caso ad esempio della professione del fumettista alla quale si aggiungo le professioni che ruotano attorno al mondo del fumetto, ad esempio (solo per citarne alcuni) sceneggiatore, letterista, colorista, grafico editoriale ecc.ecc.

Ma attenzione: chi aspira a diventare fumettista deve tener conto di una serie di cose. In primis non deve mancare una solida base dato dallo studio; ecco perché diventa importante frequentare un adeguato corso di formazione ad una professione così interessante.

A Rovato, il corso sarà tenuto dall’artista Ilaria `Zim’ Facchi. Rovatese d’adozione ed ex allieva della scuola F. Ricchino. Diplomata presso la Scuola Internazionale di Comics in Fumetto a Brescia. Ha conseguito successivamente la Laurea Triennale in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e la Laurea Specialistica in Nuove tecnologie dell’Arte – Indirizzo Arti Multimediali del Cinema e del Video sempre all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha realizzato illustrazioni per alcuni libri ed album di figurine. “Opono, hai paura della tua ombra” è la sua prima opera personale.

Il corso è aperto dai 16 anni in su, ed è rivolto a tutti coloro che desiderano approcciarsi a un diverso modo di esprimere la creatività, a cui non basta una singola illustrazione per raccontare la loro storia.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 030 7702101 oppure il 328 9055442 o scrivere a segreteria@scuolaricchino.org

Mauro Ferrari