In una giornata uggiosa, tra qualche nembo e sprazzo di sole, quest’oggi alcuni soci e dipendenti della Nuvola hanno celebrato, simbolicamente, presso la sede di via Convento Aguzzano, i trent’anni dalla nascita della Cooperativa, fondata il 15 aprile 1991.

Per onorare questo avvenimento, a cui molti hanno potuto partecipare solo da remoto a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza pandemica, la Nuvola ha voluto mettere a dimora, entro il giardino adiacente alla sede, una giovane magnolia.

Una storia, quella celebrata oggi dalla Nuvola, che affonda le sue radici in un tessuto sociale ricco e variegato e che, nel corso degli anni, ha saputo creare e donare non solo a coloro che si sono affidati e che tuttora si affidano quotidianamente ai servizi offerti dalla Cooperativa ma anche a tutte le comunità presso cui essa opera. «L’idea di questa piantumazione nasce dalla volontà di marcare, con un gesto semplice ma significativo, questo nostro anniversario – ha commentato la Presidente Rosangela Donzelli – Siamo grati a tutti coloro che in questi tre decenni hanno collaborato e si sono spesi, senza mai tirarsi indietro, con impegno e dedizione». Da uno sparuto gruppo di quindici fondatori, oggi la Nuvola conta nel suo organico più di duecentocinquanta collaboratori e dipendenti, con un’attenzione costante a proporre modelli di sviluppo aziendale fortemente innovativi e riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Solo per fare un accenno, pochi anni fa Nuvola è stata invitata a prendere parte al Tavolo Nazionale per la Conciliazione Lavoro-Famiglia, promosso dal competente Ministero, al fine di promuovere nuove direttrici di sviluppo in ambito professionale e lavorativo già favorevolmente applicate in molti Paesi ai vertici delle classifiche nel campo del welfare aziendale. Proprio lo scorso martedì 13 aprile, Nuvola ha promosso un convegno di assoluta rilevanza per condividere alcune riflessioni sul ruolo del Terzo Settore nelle politiche sociali e socio-sanitarie; durante l’occasione è stato presentato anche il progetto IlSantoIlMattoIlFiume che si pone l’obiettivo, attraverso il dialogo divergente tra arte e servizi, di restituire il valore al lavoro degli operatori che ogni giorno si occupano delle tante fragilità delle persone che sono affidate alla Cooperativa.

Alla piantumazione erano presenti anche il Parroco Don Domenico Amidani ed il Sindaco Sen. Gianpietro Maffoni, i quali hanno ribadito l’importanza e la significatività dell’azione di Nuvola in territorio orceano. Dal 1991 infatti, ammonta a circa 5 milioni la cifra investita, nel corso degli anni, dalla Cooperativa sul territorio di Orzinuovi, senza ovviamente poter valutare l’immenso valore umano generato fino ad ora, parte sostanziale ed integrante della storia (e del futuro) di questa realtà.

Leonardo Binda