Anche quest’anno i ragazzi di Roccafranca avranno molteplici occasioni di svago e divertimento. Proprio in questi giorni il sindaco Marco Franzelli ha ricevuto la risposta da Regione Lombardia in merito al bando (a cui aveva partecipato anche lo scorso anno) “Estate insieme” che rifinanzia le attività per i giovani.

«Lo scorso anno – dice -, sulla base dei progetti presentati, abbiamo ricevuto un contributo di 180 mila euro destinati alle attività estive per ragazzi da 0 a 17 anni. In realtà gli eventi programmati sono proseguiti fino alla fine di gennaio in quanto avevamo coinvolto anche l’Istituto comprensivo, per il quale abbiamo finanziato attività complementari alla didattica. Anche per il prossimo anno scolastico sono previste collaborazioni con le scuole».

Quest’anno il Comune, in collaborazione con le parrocchie di Roccafranca e Ludriano, l’associazione Smartfeet, l’associazione genitori e le Scuderie San Martino, ha presentato il progetto “Sogni al cielo” che la Regione ha finanziato con 110 mila euro.

Dunque, a Roccafranca è partita la macchina organizzativa per concretizzare i progetti previsti nel bando.

«L’Estate Insieme 2022 – sottolinea Marco Franzelli – prevede però una spesa di 137 mila euro, pertanto il Comune aggiungerà l’importo mancante. Da luglio a fine marzo avremo quindi a disposizione questi 137 mila euro per la realizzazione di eventi, attività e iniziative che coinvolgeranno anche il mondo scolastico. In due anni il Comune ha investito più di 300 mila euro per i giovani e mi risulta che nella storia del nostro Comune non sia mai stato fatto un investimento simile per i nostri giovani. I bilanci del passato avevano al massimo 4, 5 mila euro per attività ludico, culturali e ricreative». 

 Il sindaco Franzelli è comunque consapevole che questo risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione di tutti coloro che hanno lavorato e creduto al progetto.

«Ringrazio tutti quanti per il lavoro svolto, in particolare l’assessore Santa Floridia che ha gestito l’iter burocratico. Un ringraziamento anche a tutte le associazioni che a vario titolo sono coinvolte in questa bella iniziativa.  Continueremo a portare avanti le politiche giovanili per i nostri ragazzi che sono il futuro della nostra comunità». Maria Teresa Marchioni