La società cooperativa Elle B Elle nasce nel 2007 e rappresenta un ritorno al passato, un omaggio che alcuni professionisti, nonché amici, hanno deciso di rendere ai loro nonni, zii e padri, membri – in alcuni casi fondatori – della Società Anonima Cooperativa nata nel 1909, fra i lavoratori dell’Unione Cattolica del lavoro di Orzivecchi.

Oggi come allora, la mission imprenditoriale della cooperativa è chiara e ben precisa: creare occupazione – la società collabora, infatti, con artigiani e  numerose imprese della Bassa Bresciana – e costruire villette di qualità a prezzi contenuti così da renderle accessibili a tutti, anche, e soprattutto, alle giovani coppie che, in tal modo, possono realizzare quel sogno chiamato casa.

Per rendere effettivo questo ambizioso progetto, la Cooperativa, ha individuato nella zona di via Santa Giulia un terreno destinato, dal Comune di Orzivecchi, a zona “edilizia convenzionata”. 

I membri della Elle B Elle, pur consapevoli che l’acqui-sto di un’area convenzionata avrebbe comportato dei vincoli costruttivi alla Società (limiti alle metrature) e vincoli di reddito per gli acquirenti, decise di perseguire comunque questa strada, ritenuta strategica al fine di calmierare i prezzi di vendita delle abitazioni.

Acquistato il terreno e stipulata la Convenzione con il Comune, il sogno della Elle B Elle stava diventando realtà.

Un sogno che, appena nato, ha dovuto, però, fare i conti con la crisi economica che ha messo a dura prova il mondo dell’edilizia e che ha comportato devastanti perdite nel settore.

Nonostante questo inizio in salita, la Cooperativa Elle B Elle è riuscita a proseguire la propria attività, arrivando, nel 2019, ad un attivo di quattordici abitazioni costruite e vendute ed una in fase di costruzione.

Un traguardo importante, dovuto per lo più al sistema di progettazione ed edificazione dell’immobile, seguito passo dopo passo dal cliente stesso. 

Sì, perché la Elle B Elle pur avendo un’idea progettuale ben precisa – costruzione di villette a schiera in contesto caratteristico, immerso nel verde, con tetto in legno a vista, ampio soggiorno-cucina, due o tre camere da letto, due bagni, autorimessa ed un ampio giardino; il tutto nel pieno rispetto delle rigide normative antisismiche e di risparmio energetico con fonti rinnovabili –  ha il chiaro obiettivo di realizzare i desideri e le necessità di coloro che vi si affidano, apportando ai propri progetti ogni modifica che il socio assegnatario ritenga necessaria.

Questo ha creato nel tempo un sistema altamente flessibile e di fiducia tra gli acquirenti e i membri della Cooperativa stessa.

Passano gli anni, ma la mission imprenditoriale della Elle B Elle non cambia.

A riprova di questo, bisogno evidenziare un aspetto: nonostante, la Convenzione con il Comune sia venuta meno (essendo scaduti i dieci anni di validità della stessa) la Cooperativa ha deciso di proseguire sulla stessa scia tracciata in passato, garantendo ai propri clienti le stesse condizioni di gestione dell’area imposte dalla Convenzione ormai scaduta.

Da ultimo, ma non per ultimo, è bene ricordare che gli esperti della cooperativa portano avanti anche altri progetti imprenditoriali in molti paesi del nostro territorio, un importante segnale di qualità e professionalità ricercata anche fuori dell’ambito della Bassa. 

La governance della Cooperativa è così formata:  

– Geom. Luca Facchetti (nella foto) Presidente e Progettista della Elle B Elle, figlio e nipote di due storici soci della Cooperativa del 1909;

– Sig. ra Giuditta Amighetti, vicepresidente;

– Geom. Giuseppe Roccatagliata, direttore dei lavori;

– Ing. Luca Guarneri, responsabile delle opere strutturali;

– Sig. Giovanni Trevaini, figlio dell’ultimo presidente della Cooperativa del 1909 e, in ricordo del padre, promotore del progetto Elle B Elle.

Per informazioni e per scoprire di più sull’attività della cooperativa, telefonare ai numeri 333 6975937 / 335 8006534

geom.lucafacchetti@

libero.it

Leonardo Binda