«La Scuola dell’Infanzia San Giuseppe e l’amministrazione comunale, con estremo piacere e tanta soddisfazione, informano la cittadinanza che a partire da settembre 2022 la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe offrirà un servizio di micronido per i bambini dai 3 mesi ai 3 anni».

Con questo avviso il Comune di Rudiano annuncia la nuova apertura, per il prossimo anno scolastico, del «Nido degli Scriccioli», espressamente dedicato ai più piccoli.

Lo fa «con estremo piacere e tanta soddisfazione». Sentimenti condivisibili, perché il micronido è un servizio utilissimo, che aiuta per davvero tutte quelle famiglie che si trovano a dover conciliare i lavori di entrambi i genitori con la presenza di un bambino piccolo, che, lo sanno tutti, ha bisogno di essere seguito passo per passo. E siccome non tutte le famiglie possono contare sull’aiuto dei nonni, ecco che la presenza di un micronido capita a fagiolo. Certo, questo servizio di solito costa, ma nell’economia generale è sempre meglio averlo che non averlo.

La Scuola dell’Infanzia San Giuseppe, che adotta il progetto educativo dell’Adasm- Fism di Brescia, la cui finalità primaria mira «alla formazione integrale del bambino nella sua individualità, irrepetibilità e globalità», è nata nel 1884 grazie alla nobildonna Rachele Baggi, che alla sua morte lasciò alla Congregazione Ancelle della Carità uno stabile. L’obiettivo era duplice: dare a Rudiano la possibilità di avere un asilo infantile (servizio di cui la popolazione aveva bisogno) e aiutare i bambini a crescere intellettualmente e a ricevere un’educazione basata su principi morali e religiosi.

La scuola è stata legalmente riconosciuta come scuola paritaria nel 2001 ed è entrata perciò a far parte a tutti gli effetti del sistema nazionale di istruzione. Nel 2010 la sede è stata trasferita nello stabile del Comune e fa parte del polo scolastico di Rudiano. Nel 2013, per un miglior servizio ai bambini e alle famiglie, la Scuola San Giuseppe ha ampliato l’offerta formativa con l’apertura di una Sezione Primavera annessa alla Scuola dell’Infanzia. Cinque anni fa, la Congregazione Ancelle della Carità ha lasciato la gestione della scuola all’associazione «Il bosco incantato», che se ne occupa tutt’ora.

Ricordiamo che «Il nido degli Scriccioli» è aperto da lunedì a venerdì, da settembre a fine luglio. Per i loro figli, le famiglie possono fruire del servizio Part time (dalle 7.30 alle 13) oppure del servizio a Tempo pieno (dalle 7.30 alle 17.30). MT Marchioni