La menopausa è il momento della vita delle donne in cui cessano le mestruazioni.

Tuttavia la menopausa non è “l’inizio della fine”. La maggior parte delle definizioni tendono a parlare della cessazione di qualcosa: dell’ovu-lazione, del ciclo mestruale, del piacere sessuale e della fertilità. Questo senso di fine evoca sentimenti negativi, di lutto, ma non è proprio così: se qualcosa finisce, qualcos’altro può cominciare. La menopausa è semplicemente una fase di grandi cambiamenti, sia fisici che emotivi, al pari dell’adolescenza e della gravidanza, e non per forza meno intensa delle precedenti. Infatti, la fine della fertilità non segna la fine della femminilità.

Generalmente la menopausa si divide in tre periodi: una prima fase nota come premenopausa (durata 2-8 anni) in cui possono iniziare a comparire i primi sintomi (per esempio, mestruazioni irregolari, aumento di grasso corporeo, secchezza vaginale), una seconda fase, la menopausa vera e propria, ossia la fine del periodo fertile, conclamata dopo un anno consecutivo di amenorrea accompagnata da sintomi classici quali, ad esempio, le famose vampate di calore, sudorazione eccessiva, stanchezza, disturbi del sonno, difficoltà di attenzione e memorizzazione, diminuzione della libido, prurito, secchezza vaginale e l’indebo-limento del pavimento pelvico (con conseguenti episodi di incontinenza), e infine la post menopausa, con possibile perdita della massa ossea, dolori vertebrali e alle articolazioni. 

Questi cambiamenti, all’appa-renza spaventosi, sono dovuti agli squilibri ormonali che si verificano durante e soprattutto dopo la menopausa. Tuttavia molti di questi sintomi possono essere contenuti prendendosi cura di sé, con accorgimenti ben precisi sul piano del benessere fisico: prestare maggiore attenzione all’alimentazione, al movimento e alla prevenzione. È importante ricordarsi però che ciascuna menopausa è diversa dalle altre. Inoltre, spesso gli squilibri ormonali si manifestano in una fase della vita in cui altri avvenimenti legati al normale invecchiamento possono turbare l’equilibrio della donna. Difatti, il benessere fisico non può prescindere da quello mentale, nel curare il nostro corpo dobbiamo dare priorità anche al nostro equilibrio psicologico. Spesso i nostri timori sono profezie che si auto-avverano, per cui il vivere la menopausa non come un periodo difficile e doloroso bensì come una normale fase della vita aiuta a viverla in maniera più tranquilla e serena.

Ad ogni modo, quando i malesseri risultano difficili da tollerare è opportuno rivolgersi al ginecologo di fiducia e valutare l’opportunità di ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva (TOS). Non è detto che sia sempre necessario farvi ricorso: ciascuna donna deve essere attiva nel valutare i pro e i contro di tale scelta, senza sopravvalutarla, tenendo anche conto dell’enorme mole di risorse offerte dalle terapie naturali e da tecniche di rilassamento o respirazione come lo yoga, il training autogeno, la meditazione, il pilates, etc.

L’importante è mantenere un atteggiamento costruttivo e mai rassegnato: non è affatto detto che i disturbi della menopausa vadano sopportati passivamente. 

L’accettazione del corpo che cambia è importante quanto l’impegnarsi a valorizzarne gli aspetti positivi piuttosto che enfatizzare gli inevitabili aspetti negativi. 

Qual è il supporto che può fornire il Consultorio in questa fase della vita di una donna? 

Il Consultorio offre:

Consulenza e visita ginecologica in menopausa: chiamando il consultorio è possibile prenotare una visita con la ginecologa per discutere dei possibili disturbi legati alla menopausa e concordare eventuali terapie, tra cui la terapia ormonale sostituiva. 

Servizio di visite per la rieducazione perineale: su suggerimento dell’ostetrica, della ginecologa o del proprio medico curante è possibile prenotare presso il consultorio una visita gratuita con l’ostetrica per valutare la salute del pavimento pelvico e programmare insieme possibili percorsi di riabilitazione per problemi di incontinenza, difficoltà nella propria sfera sessuale, etc. 

Sostegno psicologico: questa parte viene garantita dagli psicologi del consultorio, in maniera gratuita. 

I servizi qui elencati non subiscono variazioni legate all’epidemia di COVID-19 e sono a vostra disposizione su prenotazione.

Cardarelli Irene 

Kaftoosian Niloofar

Sessa Anna Maria

Ostetriche del

Consultorio Familiare