Crediamo davvero che la matematica e la fisica siano così inutili per la vita di tutti i giorni? 

Vi dimostreremo il contrario!

Venerdì 29 settembre ha avuto luogo a Brescia l’evento “La Notte dei Ricercatori”, iniziativa che coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica in un contesto informale e stimolante. L’opportunità è stata accolta calorosamente da noi studenti delle quinte del liceo scientifico dell’Istituto G. Cossali. Durante la mattinata, presso il dipartimento di Matematica e Fisica nel nuovo campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si sono svolti esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, conferenze di vario tipo e visite guidate. 

Partendo dal laboratorio di Microscopia e Spettroscopia abbiamo osservato tecniche di ricerca delle nanoparticelle, per poi spostarci in altri laboratori di fisica estremamente all’avanguardia. Noi alunni abbiamo interagito attivamente agli esperimenti e in questo modo l’esperienza è risultata molto più interessante e coinvolgente.

Indimenticabile la conferenza sul movimento degli astri e sulla natura dello spazio, durante la quale abbiamo potuto ascoltare la riproduzione del suono di un buco nero. 

Siamo passati all’ambito matematico con “la geometria nelle carte da gioco” e “la tassellazione del piano”, seguiti da una conferenza sull’intelligenza artificiale per poi finire con una breve lezione sull’utilizzo di software finalizzati alla riproduzione di modelli 3D di protesi, che ci ha dimostrato quanto la matematica sia al servizio della medicina. 

Per concludere questa bellissima giornata abbiamo avuto il piacere di assistere allo spettacolo del celebre prestigiatore e fisico Lorenzo Paletti. Attraverso numerosi colpi di scena e giochi è riuscito ad incantarci con la sua magia e la sua passione per la fisica. 

La maggior parte degli alunni è rimasta incredibilmente stupita da una nuova visione di quelle discipline che da molti sono ritenute incomprensibili. 

Un ringraziamento speciale va alle nostre care professoresse Orabona, Arlango e Corsini che, oltre ad averci permesso di partecipare a questa grandissima iniziativa, ci trasmettono ogni giorno l’amore per le materie scientifiche. 

                                                                   Mergesa e Virginia della 5^A scientifico