Si è spento a 75 anni, a causa della malattia con cui combatteva da tempo, Giancarlo Righetti. Ex assessore ai Lavori Pubblici (tra il 1990 e il 1993 nella Giunta guidata dall’allora sindaco Gianbattista Scalvi) e amministratore di Cogeme spa (negli anni Ottanta) con una lunga carriera nel settore assicurativo.

“Dalla prima tessera del Pci nel lontano 1971 consegnatagli alla Om di Brescia, ha attraversato tutte le evoluzioni della sinistra italiana fino al Partito Democratico, di cui è stato fondatore e membro a tutt’oggi. Se il nostro circolo ha una sede e può svolgere attività politica è grazie anche a Giancarlo che fu uno degli attivisti del tempo autotassatisi per l’acquisto dell’immobile in Piazza Palestro”, si legge in una nota diffusa dal partito democratico di Rovato.

Gli amici e i compagni di partito hanno voluto ricordare Giancarlo Righetti, anche durante l’ultimo Consiglio Comunale con l’intervento del consigliere Matteo Buizza di Rovato Domani. 

“Ci mancherai Giancarlo, ci mancherà la tua arguzia, le tue riflessioni mai banali, la tua lungimiranza, la tua capacità di approfondimento. E soprattutto la tua schiettezza che ha fatto di te un amico che ha sempre prediletto la sostanza alla forma.  Grazie davvero per tutto quello che hai fatto”, così si conclude la nota del circolo del partito democratico di Rovato che si è stretto attorno ai familiari di Righetti: la moglie Annamaria e i figli Marco ed Enrico. Il funerale è stato celebrato con sentita partecipazione nella parrocchia Santa Maria Assunta di Rovato. 

Mauro Ferrari