E’ Daniele Bellocchio, lodigiano, 32 anni, il vincitore del premio giornalistico del Comune di Orzinuovi intitolato a Marco Toresini, prima edizione. Le premiazioni si terranno sabato 2 ottobre nella Rocca san Giorgio di Orzinuovi. Il suo articolo “Il Ciad in fuga da Boko Haram” si è aggiudicato il plauso unanime della giuria per “l’elevato valore giornalistico, l’attualità del tema presentato e l’eccellente stesura”.
La giuria, composta da firme prestigiose della carta stampata, sarà interamente presente alla premiazione. A presiederla Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera. In commissione con lui la giornalista Vilma Petenzi della redazione di Brescia del Corriere della Sera; Tonino Zana giornalista del Giornale di Brescia e Carlo Lombardi, assessore alla Cultura del Comune di Orzinuovi. E’ stata proprio di Carlo Lombardi l’idea di intitolare un premio a Marco Toresini, l’orceano caporedattore del Corriere della sera a Brescia, scomparso nel 2020 a 57 anni per un male incurabile.
“Questo non è un premio dell’amministrazione comunale – ha detto l’assessore Lombardi – ma di tutta la comunità che ha sempre riconosciuto la professionalità, la serietà e l’attaccamento al proprio paese del giornalista Marco Toresini, una persona onesta e stimata, di cui tutti andiamo fieri. Si tratta quindi di un evento culturale, sociale e giornalistico di tutto il paese. Il concorso ha carattere nazionale e ha un padre nobile come Ferruccio De Bortoli, che era il direttore della testata su cui Toresini scriveva. Al concorso hanno partecipato giornalisti da tutta Italia”.
Oltre a Daniele Bellocchio, sarà premiato sabato 2 ottobre su segnalazione della giuria, Marco Marini, 32anni, per l’articolo “Nel lager dopo 74 anni, da uomo libero”, riconosciuto per “il valore storico, sociale ed etico del tema presentato”. A lui andrà il contributo extra bando da parte della famiglia di Marco Toresini.
Inoltre la commissione ha proposto una menzione per l’articolo “Disuguaglianza di genere in dieci statistiche” di Elisa Ghidini, trentenne, per l’attualità del tema e l’accuratezza dei dati statistici riportati nell’elaborato. Per questo riconoscimento l’amministrazione comunale ha stanziato un’ulteriore somma di 500 euro.
Il premio era dedicato a giovani giornalisti freelance che avessero pubblicato articoli giornalistici o fotogiornalistici su carta stampata o web nel periodo compreso tra gennaio 2019 e 31 marzo 2021. La pubblicazione doveva avere il carattere di inchiesta giornalistica e di denuncia relativamente a temi di rilevanza social. sp