È una tradizione che, ormai, prosegue da decenni quella della famiglia Plodari, storica titolare dello spaccio alimentare di via Montagna, ora “traslocatosi” nell’ex stabile del supermercato Despar. L’esito è presto detto: spazi più ampi, una selezione ancora più ricca di prodotti e il lancio, connesso anche “fisicamente” al negozio, di un comodissimo bar, ove gustare con tutta tranquillità le prelibatezze de “La Bottega”.

Un trasferimento, dunque, che significa, prima di tutto, continuità con il passato. «Questo piccolo spostamento ci ha permesso di aprirci ad una sede molto più spaziosa, dotata di un grande parcheggio e tale da consentirci di offrire ai nostri clienti una scelta ancora più ricca – commenta la famiglia Plodari – Sin dalla sua fondazione, il nostro spaccio alimentare ha voluto intercettare un bisogno che, in larga parte, la grande distribuzione tende a disattendere, ossia l’offerta di prodotti di primissima scelta, selezionati allevatore per allevatore, produttore per produttore, grazie ad una costante attività sul territorio svolta dalla nostra stessa famiglia nel corso degli anni». Ricercatezza, dunque, ma anche convenienza e qualità certificate, sia per quanto concerne la selezione dei salumi, sia per quella dei formaggi. Partendo dai primi, “La Bottega” ha in serbo per i propri clienti una notevole offerta di insaccati di primissimo taglio, per lo più di origine piacentina, frutto del lavoro di produttori locali estremamente attenti alla scelta delle materie prime. «La qualità delle carni è sempre stato un punto di riferimento per la nostra attività – continuano – Affondando le nostre radici proprio nel mondo dell’allevamento di bovini e suini, l’attenzione in questo campo è, potremmo dire, parte integrante del DNA della nostra famiglia». Come dimenticare, poi, il notevolissimo assortimento di lattici, tra cui spiccano in particolare ottimi formaggi di malga, acquistati direttamente dai casari delle montagne per far arrivare, senza intermediari, la freschezza e la genuinità del latte alpino direttamente sulle nostre tavole.

«Proprio grazie ai nuovi spazi, notevolmente ampliati, ci è stato possibile aggiungere alla nostra offerta anche frutta e verdura fresca e di stagione, nonché altri alimentari di grande consumo e alcuni prodotti per la cura della casa – ci dicono – Insomma, abbiamo cercato di trovare un giusto connubio tra comodità, convenienza e qualità, rispondendo all’antica missione dei negozi di quartiere, forniti per soddisfare tutte le esigenze primarie di ogni cliente». Inoltre, collegato allo spaccio, la famiglia Plodari ha dato vita anche ad “Arimus”, un locale dove è possibile trovare ottime colazioni, gustosi pranzi veloci e divertenti aperitivi – arricchiti anche dal servizio degli eccellenti piatti di gastronomia presenti nello spaccio – che, come dice il nome stesso, secondo un’espressione che si usava da ragazzi per “mettersi in pausa” dal gioco, vuole essere un luogo dove “prendersi una pausa”, appunto, dalla vita quotidiana. «Abbiamo voluto mettere insieme la bontà e la genuinità dei prodotti del nostro spaccio con la possibilità di gustarsi un buon caffè o un ottimo cocktail in buona compagnia – concludono – Infine, non sono mancate serate ricche di gioia e voglia di festa rallegrate dai nostri karaoke, dalle serate a tema e dalla possibilità di tenere feste per grandi e piccini».

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le bontà dello spaccio, “La Bottega” e “Arimus” vi aspettano a Orzinuovi nell’ex sede del supermercato Despar, in via Internazionale, n. 4.

Sia il negozio che il bar sono aperti dal lunedì al giovedì, dalle 6.30 alle 23.00, il venerdì dalle 6.30 alle 00.00, il sabato dalle 6.30 alle 2.00 e, infine, la domenica, ancora dalle 6.30 alle 00.00.

Tel. +39 327 659 2476

Leonardo Binda