“Ho sempre creduto e credo nel calcio – afferma Giovanni Piardi, direttore generale dell’ASD Rovato Calcio – in tutte le sue forme e declinazioni.

Il progetto ASD Rovato Calcio ha subito nell’ultimo periodo una brusca interruzione, a causa della seconda ondata e della nuova diffusione del Covid-19.

Il bilancio dei circa tre mesi di attività calcistica, tuttavia, è stato estremamente positivo per la nostra società”.

La pandemia non cancella, infatti, l’operato delle persone volenterose e appassionate di calcio, che hanno contribuito a consolidare le fondamenta di un club, già ben strutturato e pronto a ripartire nel 2021. 

“Se devo fare un bilancio – continua Piardi – della nostra attività sul campo, posso affermare che i risultati raggiunti sono ottimi. A partire dal territorio e dall’am-ministrazione comunale della Città di Rovato, che ha sposato il nostro progetto sin dalla fusione iniziale.

Stiamo utilizzando strutture sportive che saranno implementate nel tempo, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati ad inizio stagione.

Quanto abbiamo costruito fino ad ora, è comunque motivo di grande soddi-sfazione”. 

Ricordiamo ai lettori che il nuovo club rovatese, presentato ufficialmente il 22 luglio 2020 presso la Club House del centro sportivo Campo Maggiore di Rovato, sta disputando il campionato F.I.G.C. Eccellenza ed è il frutto della fusione tra l’A.S.D. Calcio Ghedi e l’A.S.D. Montorfano Rovato Calcio: un sodalizio sportivo nato con l’intento di rilanciare la dimensione calcistica di un territorio importante come quello della città di Rovato, capitale storica della Franciacorta.

Si sono, infatti, unite e incontrare due realtà giovanili al top, sia come numero di iscritti sia come qualità d’insegnamento.

Spesso le fusioni determinano la scomparsa di uno dei due soggetti, in questo caso invece c’è stata piena sintonia per proseguire congiunti.

L’ASD Rovato calcio dispone di una Academy che propone attività di base a più di 200 piccoli calciatori, guidati dalla serietà e dall’impegno di istruttori capaci, perché selezionati con cura.

Il calcio femminile prosegue nel solco della tradizione. Senza dimenticare Marco Andreoli e il suo impegno nel settore del calcio a cinque, che disputa ormai regolarmente il campionato di serie D. 

“Il settore giovanile – sottolinea ancora il Direttore –è il nostro fiore all’occhiello: vantiamo, infatti, tre categorie (giovanissimi, allievi ed esordienti) spalmate in 5 squadre formate da atleti di età pura (Esordienti 2008 appunto, Under 14, 15, 16 e 17). La juniores regionale, indipendentemente dai risultati, continua nel proprio processo di adattamento a questo campionato, grazie all’ottimo lavoro svolto dal tecnico Diego Pedrocca e dal suo staff che gode della nostra massima fiducia”.

Infine, la prima squadra che, sin dall’inizio del campionato, ha dato segnali importanti, guadagnando 7 punti in 4 gare disputate: risultato perfettamente in linea con le aspettative di chiudere la stagione tra le squadre che si giocheranno il passaggio di categoria attraverso i play-off. 

“Ripartiremo esattamente da qui – ha chiosato Piardi – Da dove siamo stati interrotti. Nella speranza, di poter tornare presto sul rettangolo verde a soffrire ogni domenica, sempre con il fiato sospeso per questa meravigliosa passione che ci accomuna”.

Mauro Ferrari