Tre giorni di festa, divertimento e un’ondata di solidarietà. Da venerdì 20 a domenica 22 giugno, l’anfiteatro della Rocca ospiterà “Pompieri in Festa”, l’appuntamento annuale organizzato dall’associazione “Amici dei Pompieri” di Orzinuovi. Per la prima volta i Vigili del fuoco scendono in campo con una grande festa aperta a tutta la popolazione e soprattutto animata da un’iniziativa ambiziosa: l’intero ricavato sarà destinato all’acquisto di una nuova autopompa. La partecipazione della comunità sarà incisa su un totem, che diventerà simbolo di unione per una buona causa.

La festa inizierà venerdì 20 giugno alle 19 con l’apertura dello stand gastronomico, per dare il via alle danze culinarie. Dalle 21.30 il palco si accenderà con l’energia della musica dei Pellicano, pronti a far ballare l’anfiteatro.

Pompieri in festa proseguirà sabato 21 giugno dalle 10 del mattino, in concomitanza con l’arrivo in piazza della Mille Miglia. Fino alle 19 saranno allestiti gonfiabili gratuiti per i bambini. Lo stand gastronomico sarà aperto per il pranzo dalle 11 alle 14 e per la cena dalle 18 alle 24. A chiudere in bellezza la serata dalle 22 musica con “Circus on Tour” by Circus Beat club. La domenica, oltre ai gonfiabili e alle attività per i più piccoli fino alle 19, sarà possibile pranzare su prenotazione a base di spiedo bresciano a 13 euro a porzione, disponibile anche da asporto. La gastronomia sarà aperta anche in orario serale dalle 18 alle 24. La festa si chiuderà con la musica live di Greta Silvestri dalle 19:30.

Per finanziare l’acquisto della nuova autopompa, un investimento di ben 360mila euro, a cui si aggiungono altri 100mila euro per le attrezzature all’avanguardia, i pompieri di Orzinuovi hanno già compiuto un gesto di straordinaria abnegazione, accendendo un mutuo di dieci anni. Ma la comunità di Orzinuovi non rimane mai a guardare. E’ nato così un progetto unico nel suo genere.

Per raccogliere fondi e, al tempo stesso, lasciare una testimonianza tangibile della partecipazione cittadina, è stato realizzato un totem di 3X2 metri retroilluminato, composto da 350mila tasselli di un centimetro quadrato ciascuno. La struttura sarà posizionata nell’anfiteatro dietro la Rocca durante la festa. Ogni cittadino avrà la possibilità di acquistare un “pezzo” di questo mosaico di solidarietà al prezzo simbolico di 1 euro. Non solo. I benefattori potranno lasciare una frase, una dedica o perfino una piccola foto, trasformando il totem in un monumento vivente alla generosità di Orzinuovi. “Sarà un segno indelebile della nostra unione per una causa così importante – commenta il comandante della caserma dei Vigili del fuoco di Orzinuovi, Dario Manfredini. “La nostra autopompa attuale è ormai vecchia e la manutenzione ha dei costi eccessivi. Il nuovo camion antincendio, che arriverà nella nostra sede a fine dicembre, consentirà di aggiungere una squadra di emergenza al nostro distaccamento, diminuire i tempi di intervento e aumentarne la qualità. Ogni tassello del mosaico che verrà completato consentirà di salvare una vita, proteggere case, ispirare i bambini e dare orgoglio alla comunità”. La festa sarà un’occasione per stringersi attorno ai Vigili del fuoco, eroi del quotidiano, per esprimere loro con la partecipazione e la generosità un grazie che va ben oltre le parole. Un abbraccio collettivo a chi non si tira mai indietro. 

L’evento è patrocinato dal Comune di Orzinuovi e della Provincia di Brescia.

Silvia Pasolini