Tempo di Natale, tempo di regali. Nonostante l’aria di crisi, sebbene le persone siano più parche e parsimoniose, il centro storico di Orzinuovi, con la sua piazza e le vie laterali illuminate a festa, i portici addobbati, in questi giorni torna ad essere la capitale indiscussa della Bassa per quanto riguarda gli acquisti. 

L’associazione “Commercio e mestieri”, presieduta da Michele Gardoni, si sta dimostrando molto attiva nel-l’organizzare una festa per i visitatori e i bambini.

Nelle domeniche 15 e 22 dicembre, in attesa del Natale, sotto i portici e nelle vie limitrofe alla piazza, davanti alle sfarzose vetrine delle boutique aperte per tutto il mese di dicembre, grazie agli “Sbandac” di Trenzano e al “Clan” di Pompiano, una serie di personaggi in costume tra i quali il Gingerbread Man, ravviveranno il centro cantando, danzando e proponendo vari divertimenti ai più piccoli. In particolare domenica 22 dicembre Babbo Natale aspetterà i bambini seduto su un grande trono, in compagnia di molti elfi che passeggeranno con musica e balli. In piazza Garibaldi un mercatino accoglierà i visitatori per tutta la giornata di domenica 22 dicembre. In castello si potrà invece visitare una mostra di presepi artigianali di Adriano Loda di San Paolo.

Anche quest’anno Orzinuovi si è preparata ad accogliere i visitatori in grande stile, con addobbi, magnifiche vetrine e scelte per tutti i gusti. Molte di gran classe, griffate per quanto riguarda l’abbi-gliamento, le calzature e non solo, con un trattamento speciale per l’occasione offerto dai commercianti.

Firme prestigiose legate anche alla pellicceria, ai gioielli alle porcellane, ai decori della casa addobbano i negozi nella passeggiata. Impossibile non soffermarsi, improbabile non sognare. 

Uomini e donne, ormai entrambi vanitosi nell’inseguire la moda, trovano qui un luogo davvero lusinghiero e non solo per adulti; le boutique dei bambini presenti in piazza, difficilmente trovano degni concorrenti in altre città. 

La garanzia più efficace sta inoltre nella professionalità e competenza dei commercianti di Orzinuovi maturata in decenni, frutto di lavoro di diverse generazioni. Così il cliente è sicuro di poter avere consigli mirati e un buon trattamento anche nei prezzi. Spesso concedersi il lusso di uno sfizio, che si sogna da un anno, diventa un piacere che annulla qualsiasi frustrazione. Ed è proprio in questa capitale del lusso e del divertimento quale Orzi è diventata per tutti i paesi limitrofi, che non si può finire di stupirsi, cedendo alle lusinghe del superfluo.

Il commercio fisso si è unito per meglio accogliere i visitatori. Arte in cui gli orceani, forti di un’esperienza centennale, sono veramente maestri. Non è facile trovare altrove un concentrato di vetrine e negozi tanto eleganti e raffinati, ma soprattutto così alla moda negli articoli proposti e nelle firme più alla pàge del momento.

Dai gioielli firmati, alle collane preziose, all’ottica con tutte le migliori marche di occhiali, ai vestiti, con gli avvolgenti cappotti invernali e la moda affascinante di questa stagione per adulti e bambini, per arrivare ai cosmetici, alle calzature più stravaganti e più affascinanti, la pelletteria, la biancheria per la casa. Tutto quanto è un invito irresistibile al cambiamento e alla bellezza. 

Una festa dell’eleganza, per tutte le tasche, con molti negozi nuovi di zecca, dove la professionalità di ogni commerciante saprà anche rivelarsi nel consiglio e nel suggerimento appropriato ad ogni cliente. Non mancherà anche una sottoscrizione a premi con estrazione a metà gennaio. Centinaia i premi in palio offerti dai commercianti orceani.

Silvia Pasolini