Il Natale in RSA quest’anno è stato certamente diverso da quello degli anni precedenti ma anche da quello del 2020, quando il lungo lockdown aveva impedito qualsiasi contatto ma solo visite di pochi parenti separati da un vetro.

Gli ospiti quest’anno hanno potuto vedere i propri cari e non solo…

In questo momento difficile il gruppo di animazione ha voluto comunque consentire la partecipazione e la collaborazione di altre realtà favorendo la visita, sebbene esterna nel giardino della RSA, di alcuni gruppi quali alcune classi della Primaria di Orzinuovi, i piccoli della materna de La Perla con cui la struttura delle Fondazioni Riunite ha collaborato in diverse occasioni, la Banda Musicale Città di Orzinuovi ed il gruppo della Fanfara dei Bersaglieri di Orzinuovi.

Per tutto il mese di dicembre si sono succeduti incontri naturalmente all’esterno della struttura ma che gli ospiti hanno potuto seguire dai vetri della RSA: chi ha portato musica, chi una canzone, chi un sorriso… tutto per la gioia degli Ospiti, che hanno gradito davvero molto queste sorprese.

Inoltre sono state realizzate anche delle collaborazioni a distanza finalizzate alla realizzazione di lavori natalizi, biglietti di auguri, disegni, decorazioni e simili realizzati dai bambini provenienti dalle scuole elementari di San Paolo, Borgo San Giacomo e dagli asili di Borgo e Motella. Progetti intergenerazionali che favoriscono un clima di pace e serenità, come dovrebbe essere quello del Natale.

Altro appuntamento, tornato anch’esso dopo due anni di assenza, è stata la Santa Messa natalizia celebrata da don Domenico e l’incontro online con saluti e preghiera di don Fausto, parroco di Borgo San Giacomo, e del gruppo dei “pastorelli” dello stesso paese che hanno allietato, grazie ad una trasmissione in diretta, gli Ospiti con musiche il giorno della Vigilia.

Tanti e tanti appuntamenti dove anche gli stessi Ospiti hanno voluto fare una sorpresa a parenti e bambini delle scuole:

Tanti e tanti appuntamenti ma con una sorpresa anche dagli stessi ospiti per tutti i parenti e i bambini delle scuole: una video-filastrocca natalizia dello scrittore Gianni Rosari letta da un gruppo degli stessi Ospiti che è stata poi trasmessa nelle aule per la gioia dei più piccoli.

Ringraziamo perciò tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo Natale speciale, anche i parenti degli ospiti che hanno donato tanti doni per le tombole e che come lo scorso anno hanno imbucato le letterine di Natale con tanti pensieri e disegni per i loro cari.

Tante sorprese per allietare comunque un periodo che, sebbene non facile, rimane il periodo più bello dell’anno con la speranza che il Natale prossimo torni ad essere come “quello di una volta…”.

LL