Dopo due anni dall’assunzione è ufficiale:

 il 31/12/2021 il direttore, venuto da Codogno, delle  Fondazioni Riunite BBO che riunisce le rsa di Orzinuovi, Orzivecchi, Barbariga e scuola dell’infanzia Garibaldi di Orzinuovi, se ne va.

Avevo già denunciato il fatto che, a mio avviso, questa assunzione era stata una spesa inutile e costosa, nonché irrispettosa del personale già dipendente, che non teneva conto minimamente delle professionalità interne; sicuramente, visti i risultatati, molto più capaci.

Tenendo conto del disavanzo in bilancio, dovuto al covid, della rsa di 1.079.000,00 euro e tagli al personale per  200.000,00 euro (come dichiarato alla stampa del 7/5/2021 all’atto dell’approvazione del bilancio anno 2020 dello stesso Presidente) oltre che uno spreco è stata veramente una spesa irrispettosa nei confronti della vera forza lavoro qui operante: infermieri, asa, oss e dottori.

La preoccupazione e non del tutto latente, è che queste scelte che tendono a non riconoscere le competenze lavorative interne portino poi a fare scelte di esternalizzazione con la cessione vera e propria del ramo d’ azienda, come del resto la Fondazione ha già fatto per quanto riguarda la scuola dell’infanzia Garibaldi.

Troppo facile stare a capo dei cda così: laddove non si sa gestire, si finisce col cedere e svendere tutto a terzi.

Faccio il mio personale augurio a tutti i dipendenti della Fondazione, in prima linea nella lotta contro il covid da oramai due anni ininterrotti, nonché primo riferimento per i nostri ospiti di trovare condizioni professionali migliori, per il loro futuro prossimo.

Comunque per quello che posso, sono vicino a loro tutti, come agli ospiti stessi.

Andrea Merigo ex Presidente