Se il Coronavirus tiene, cioè se a causa del Covid non ci saranno nuove chiusure e nuovi lockdown, per domenica 19 dicembre a Roccafranca hanno organizzato una gita che, a dicembre, è oramai un classico: quella ai Mercatini di Natale, nel caso specifico a Tenno e Arco, sull’Alto Lago di Garda. Si parte alle 8 da Piazza Europa, a Roccafranca e poi alle 8,15 da Piazza Vittoria di Ludriano.

Un classico, dunque, per respirare l’atmosfera del Natale e, nel contento, fare pure qualche acquisto in vista delle feste. La prima della gita «tappa» è a Tenno, dove si può visitare il Mercatino di Natale allestito nel borgo medievale di Canale di Tenno: complice la splendida e tradizionale location, c’è la possibilità di vivere l’incanto del Natale in un’atmosfera unica. Protagonisti dell’evento sono l’artigianato locale e le ricette della tradizione, a cominciare dalla tipica e buonissima «carne salàda e fasöi”, servita dai volontari nella cucina del borgo.

A mezzogiorno è in programma il trasferimento in un ristorante della zona, per il pranzo, che, va da sé, è con un menù tipico della zona. Riempita anche la pancia (si sa: non si vive di solo spirito…), nel pomeriggio ci si trasferisce ad Arco, dove i possono visitare liberamente i Mercatini di Natale. Vale la pena di ricordare che il centro storico dell’asburgica cittadina apre le porte alle 41 casette in legno, ricche di souvenir e idee regalo d’impronta artigianale, come ad esempio le calde pantofole in stile tirolese, i guanti e i cappelli in lana, ma anche simpatiche e colorate decorazioni, che possono servire come regalo o per addobbare l’albero in occasione delle feste.

Finite le visite ai due borghi, alle ore 17.30 si riparte per tornare a casa: il rientro è previsto intorno alle 20 a Roccafranca e alle 20.15 a Ludriano. Ricordiamo che la quota di partecipazione è di 65 euro, con uno sconto ad hoc per menù bambini a 55 euro. Nella cifra sono compresi viaggio in pullman gran turismo, pranzo al ristorante, assicurazione medico e bagaglio.

Ovviamente è obbligatorio il green pass. Info: 030-2410977 (martedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18).  MT Marchioni