Arriva la ciclabile Orzinuovi Soncino. Il Comune cremonese confinante con Orzinuovi ha deciso di completare la ciclabile che già collega Orzinuovi al fiume Oglio. E così fare da Orzi a Soncino in una pedalata non sarà più un sogno, soprattutto per i giovani che in questo tratto di strada trovano la bellezza di numerosi locali di divertimento, ma anche per gli studenti che si recano all’Istituto di Istruzione superiore Cossali, o semplicemente per gli appassionati di camminate o di bicicletta. A settembre partirà la costruzione della pista ciclabile. il tratto, che già in parte esisteva, sarà completato fino al ponte dell’Oglio su entrambi i lati della strada per congiungersi alla ciclabile di Orzinuovi. La pista sarà terminata per la fine del 2021.
Poche pedalate e ci si ritroverà quindi in un batter d’occhio da Orzinuovi in territorio cremonese, con una bellissima biciclettata tra il verde del parco Oglio nord. La pista sarà completata da Soncino fino al ponte sull’Oglio scendendo da un lato all’interno del Parco Oglio nord, mentre dalla parte opposta, sul lato della discoteca River club, correrà a livello della strada.
“Si tratta di un’opera importante – ci riferisce il sindaco di Soncino Gabriele Gallina – che ammonta a circa 400 mila euro, finanziati in buona parte dai fondi regionali destinati ad opere pubbliche, arrivati nel 2020 con l’emergenza Covid. L’obiettivo principale è quello di creare un percorso sicuro. Oltre alle piste ciclabili installeremo due semafori per consentire ai pedoni e ai ciclisti di passare da una pista all’altra attraversando in modo sicuro via Brescia, un strada molto trafficata e a tratti pericolosa”.
La pista si congiunge alla ciclabile Urago- Seniga ed è al tempo stesso, dicevamo, il prolungamento della ciclabile di Orzinuovi che 5 anni fa è stata allungata di 500 metri fino ad arrivare al ponte sull’Oglio, ampliato in larghezza proprio per consentire il passaggio delle biciclette. L’opera era stata finanziata dalla società Brebemi in base ad una convenzione sottoscritta con il Parco dell’Oglio in seguito alla costruzione dell’autostrada di connessione tra le città di Brescia e Milano. La logica che sottende al progetto della Greenway dell’Oglio è la realizzazione di una via ciclabile a lunga percorrenza ed è sostenuta da un protocollo d’intesa che le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova stanno attuando per incrementare l’offerta culturale, didattica e ricettiva. La presenza del fiume è il punto di forza e l’intento è quello di promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica alternativa all’uso dei veicoli a motore, privilegiando i percorsi brevi, diretti e sicuri, senza barriere architettoniche. sp