Domenica 21 e domenica 28 agosto si sono svolte due giornate all’insegna della sensibilizzazione ambientale e pulizia della sponda orceana del fiume Oglio nei pressi dell’Oasi dei pensionati, organizzate da Netaiurs, gruppo non costituito ed apolitico di cittadini orceani, patrocinate dal Parco Oglio Nord, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Orzinuovi, del gruppo Controllo di Vicinato e dell’associazione Onda CreaAttiva di Orzinuovi.

Lo scopo di queste due giornate, oltre a ripulire l’ambiente da eventuali rifiuti abbandonati, è stato quello di interagire con i campeggiatori, quest’anno più che mai presenti in massa trasformando la sponda orceana del fiume Oglio in un vero e proprio campeggio.

Abbiamo riscontrato nelle persone che vivono il fiume un forte senso di rispetto verso l’ambiente, tutti attrezzati con sacchetti dell’immondizia per lo smaltimento dei rifiuti: “Abbiamo rispetto dell’ambiente che viviamo e per questo facciamo un passaggio di pulizia quando arriviamo e lo ripetiamo quando ce ne andiamo; ci piace trovare pulito ed è quindi giusto che lasciamo pulito per chi verrà dopo di noi”, commentano alcuni.

La natura è da tutelare ma al contempo è pure giusto che venga vissuta. Questo fenomeno non può essere ostacolato, anzi deve essere accolto mettendo in campo tutti quelli accorgimenti necessari alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente e delle persone che lo vivono. Accorgimenti che possono essere risolti dalle realtà di questo territorio. Pensiamo che sia necessario istituire un tavolo di lavoro che veda uniti l’Amministrazione Comunale di Orzinuovi, l’Amministrazione Comunale di Soncino ed il Parco Oglio Nord. Siamo certi che potrebbero emergere idee e soluzioni interessanti. Come gruppo Netaiurs abbiamo già avviato una serie di incontri con il Parco Oglio Nord e l’Amministrazione Comunale di Orzinuovi volti proprio in questo senso. Nonostante lo spirito ambientale di chi campeggia, purtroppo in queste due giornate abbiamo raccolto qualche quintale di rifiuti di tutti i generi, per la maggior parte lattine e bottiglie di bibite sino ai più improbabili come un sedile di macchina, un treno di ruote, seggiole rotte, sdraio, radio, microonde, una pompa, un pezzo di tettoia in lamiera ecc… Pensiamo che sia importante liberare l’ambiente da tutta questa sporcizia e al contempo crediamo che sia necessario dare degli esempi positivi di cittadinanza attiva.

Molte volte valgono più gli esempi di mille parole e a tal proposito ci teniamo a raccontare un episodio successo in una di queste giornate.

Un signore, vedendo ciò che stavamo facendo ed ignaro di essere osservato, è andato a raccogliere un sacchetto dell’immondizia che probabilmente aveva abbandonato, è poi venuto da noi a chiedere dove poteva buttarlo.

Ecco, questo episodio è stato sufficiente per ripagare tutti gli sforzi messi in campo per organizzare queste giornate.

Non sempre le nostre azioni vengono però viste di buon occhio: siamo stati accusati di esibizionismo definendo il nostro operato come mezzo di conquista per il raggiungimento di un nostro palcoscenico, ma se il palcoscenico è l’ambiente ed esibizionismo vuol dire averne cura, bene, siamo allora fieri di essere degli esibizionisti e calchiamo con piacere quel palcoscenico chiamato ambiente. In Netaiurs noi ideologicamente vediamo appartenere non solamente coloro che hanno partecipato agli eventi che proponiamo, ma tutte quelle persone che nel loro quotidiano contribuiscono anche con piccoli gesti alla cura dell’ambiente.

Mi riferisco a coloro che tengono pulito il marciapiede davanti a casa, che raccolgono lo sporco che trovano durante le passeggiate, che accudiscono le piccole Santelle che ci sono per il paese, per citarne alcuni. Sono molti gli esempi di cittadinanza attiva che si manifestano nel silenzio più totale, purtroppo a fare rumore sono sempre gli atti di inciviltà. “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”, disse Martin Luther King.

Progetti ne abbiamo, idee anche, serve partecipazione e collaborazione a 360°. Stay tuned!