Una ciclabile da Barco al cimitero della frazione e lavori di asfaltatura sulle strade di Orzinuovi. E’ il programma per l’autunno sulla viabilità organizzato dall’amministrazione comunale. Per quanto riguarda l’asfaltatura l’intervento è previsto su diverse vie di Orzinuovi dal centro fino alla periferia e sulle frazioni. L’amministrazione comunale ha deciso di entrare in campo sull’effetto groviera per rendere alcune strade più agibili e sicure.  Dopo le prime asfaltature effettuate in questi anni, parte quindi un nuovo lotto di lavori per una spesa complessiva di circa 250 mila euro.   

Per altri 50 mila euro si metterà mano alla segnaletica stradale orizzontale e verticale, che in alcune zone risulta vetusta e danneggiata e che offre un grande aiuto sia in condizioni di scarsa visibilità che in termini di sicurezza generale, per una spesa complessiva sulla viabilità pari a circa 300 mila euro.

“Oltre a questi interventi, sulla viabilità, dopo la sistemazione di via Verolanuova vicino alle scuole medie – riferisce il sindaco – partiranno tra poche settimane i lavori per una pista ciclabile lunga circa 1 km, dal costo di 420 mila euro, che collegherà il cimitero di Barco al centro della frazione, così da consentire facilmente gli spostamenti in bicicletta o anche durante i funerali. La ciclabile non peserà sulle casse del Comune. Due anni fa abbiamo partecipato ad un bando ministeriale. Ci siamo aggiudicati la cifra di 1 milione e 700 mila euro per diversi progetti di riqualificazione urbana. Le casse del Comune non hanno una grande disponibilità finanziaria, ma i bandi ci consentono di portare a casa fondi per migliorare il paese”. Tra le opere principali finanziate da questo bando ci sono anche il parcheggio di via Lonato, il rifacimento di piazza Garibaldi, la sistemazione della viabilità in via Verolanuova. SP