Il circolo di Legambiente Valle dell’Oglio esprime una forte preoccupazione per le sorti della partecipata del comune di Orzinuovi la Nuova Orceania SRL ed esprime solidarietà per i propri dipendenti. 

Non possiamo che porci delle domande sulle futuro dei servizi erogati dalla società.

Non ultimo la gestione della manutenzione del verde cittadino, patrimonio dal valore inestimabile di proprietà esclusiva dei cittadini Orceani da sempre e di cui ne vanno fortemente orgogliosi.

Alberi maestosi che da generazioni accompagnano la vita delle persone nel trascorrere delle stagioni, esseri viventi a tutti gli effetti a cui bisogna dare pari dignità e che nessuno può deciderne la morte in modo arbitrario, a tal proposito la nuova Orceania aveva intrapreso una collaborazione di consulenza con un dottore forestale per il monitoraggio sulla loro salute e sulla metodologia ottimale per la loro potatura. 

Insieme a Legambiente si stava iniziando un confronto molto interessante sull’ab-bandono del glifosate quale erbicida per le zone non vulnerabili a favore di prodotti meno tossici o tecnologie alternative.

La chiusura di Orceania è dettata da problematiche gestionali di tipo economico e non per la qualità dei servizi e come ho detto poc’anzi c’era anche la volontà e lo spazio per un continuo miglioramento.

Mi auguro vivamente che la chiusura della partecipata non voglia dire anche la perdita del suo personale qualificato e con  un bagaglio di conoscenza acquisito in tanti anni di proficuo lavoro, ma che confluisca nel nuovo progetto che la sostituirà. 

Il Circolo Valle dell’Oglio attenderà con molto interesse le prossime decisioni dell’amministrazione comunale di Orzinuovi.

Il presidente 

Ferrandi Franco