Un investimento educativo sul tempo estivo dei giovani; le relazioni tra pari e il lavoro di gruppo; l’educazione alla cura e alla tutela dei beni comuni, alla custodia del proprio territorio e infine il valore della fatica profusa e il suo riconoscimento: ci sta tutto questo dietro al progetto del Comune di Orzinuovi insieme alla cooperativa La Nuvola, dal titolo “Ci sto affare fatica”, che partirà lunedì 23 agosto. 

L’iniziativa è rivolta ai giovani dai 14 ai 19 anni che divisi in squadre si prenderanno cura di Orzinuovi, cercando di ad esempio di pulire i marciapiedi dalle erbacce, la zona dell’ex campo sportivo, il parco dell’Oglio.

Al termine riceveranno un “Buono fatica” di 50 euro a testa da spendere in librerie, abbigliamento, materiale informatico o sportivo nei negozi convenzionati che avranno aderito all’iniziativa.

A proporre il progetto è il consigliere comunale Leonardo Binda con delega alle Politiche giovanili: ”Si tratta di un’attività educativa di cura e valorizzazione di beni e spazi pubblici di Orzinuovi. L’obiettivo è fornire ai giovani l’occasione di sentirsi responsabili del territorio in cui vivono.

Per questo spero vi partecipino in parecchi.

Non si tratta di un’attività con un fine lucrativo.

Il nostro intento è quello di insegnare il rispetto verso la cosa pubblica e alla fine di dare un piccolo riconoscimento a chi dimostrerà la buona volontà di prenderne parte. Per organizzarla ci siamo avvalsi della collaborazione della cooperativa La Nuvola con sede ad Orzinuovi. I giovani saranno suddivisi in due squadre guidate da un handyman, cioè da un adulto esperto con il compito di supervisionarli nelle varie attività. Per cinque giorni alla settimana affronteranno le mansioni assegnate che si svolgeranno prevalentemente all’aria aperta nel rispetto delle misure anti Covid.”

Le iniziative sono suddivise su due settimane: una squadra opererà da lunedì 23 a venerdì 27 agosto dalle 8.30 alle 12.30; l’altra da lunedì 30 agosto a venerdì 4 settembre. 

Per partecipare è necessario iscriversi sul portale: www.cisstoaffarefatica.it.

Info: Martina 3452457235.

sp