Un numero di telefono per segnalare chi si ostina a non voler fare la differenziata o chi abbandona i rifiuti per strada, nei campi o sui cigli dei fossi.

Basta una foto, una piccola spiegazione e un messaggio su whatsapp. L’idea “Io mi rifiuto” è nata dall’assessore alla Sicurezza Mirko Colossi. E’ lui in persona a gestire i messaggi whatsapp.

La comunicazione viene immediatamente segnalata all’ufficio “Ecologia” del Comune, il quale manda un operatore a sgombrare la strada dai rifiuti.

Un filo diretto quindi per stanare gli incivili che dal centro alla periferia del comune orceano violano le più elementari norme d’igiene ambientale.

“L’intento è quello di mettere in campo alcune strategie per aumentare la raccolta differenziata, salvaguardare il decoro urbano e segnalare tutti i rifiuti non conferiti correttamente. I messaggi arrivano direttamente a me – spiega Colossi.

“Io poi li mando all’Ufficio Ecologia del Comune che provvede alla pulizia. Il sabato e la domenica vado personalmente a raccogliere i rifiuti abbandonati”.

Se poi ce ne fosse la necessità interviene la Polizia locale con le sanzioni.

La procedura è semplice: basta scattare una foto ai rifiuti abbandonati, scrivere in modo chiaro il luogo in cui si trovano e un breve messaggio di spiegazione e il gioco è fatto. Se si dovessero rilevare situazioni di particolare gravità si può telefonare direttamente alle forze dell’ordine. 

“Non sono molte le persone a Orzinuovi che lasciano i rifiuti per strada – dice Colossi – ma ci sono alcuni luoghi più soggetti all’ab-bandono rispetto ad altri. Il numero è attivo da alcune settimane e già sono state inviate circa una ventina le segnalazioni. Indice che molti cittadini sono disposti a collaborare. Intervenire significa anche dissuadere gli incivili ed educare al rispetto dell’ambiente”. 

Il numero a cui rivolgersi è il 3204228449.

Tutti i dati saranno gestiti nel massimo rispetto della privacy.

sp