Fisico scolpito, grande attenzione alla dieta ed eccezionale cultura della cura della propria persona sono i segreti della vittoria del bodybuilder orceano Luca Consolandi, biologo nutrizionista ed affermato atleta.

L’atleta proveniente dalla “capitale della Bassa” ha alzato la coppa di campione lo scorso 9 luglio a Perugia vincendo il titolo di assoluto man physique nel contesto della competizione AINBB 2021, organizzata dalla omonima federazione che promuove un’attività sportiva completamente naturale, senza la possibilità dunque di assumere particolari sostanze per migliorare la propria condizione fisica se non tramite una corretta dieta, ferrea e senza compromessi, e moltissimo allenamento. 

«Ho iniziato ad approcciarmi allo sport sin da bambino dapprima praticando nuoto e poi giocando a basket – ha raccontato Consolandi – è stato solo nel 2015 che ho deciso di dedicarmi al bodybuilding, unendo così la mia attività sportiva a ciò verso il quale mi ero approcciato nei miei studi e poi nel mio lavoro quotidiano. Nel giro di cinque anni ho partecipato a moltissime competizioni, riuscendo a selezionarmi alle regionali per poi vincere il mese scorso a questo importante appuntamento di livello nazionale».

Non è però finita qui, poiché il bodybuilder ha già le idee chiare per il futuro, anche se le sfide che si profilano all’orizzonte richiederanno grande attenzione, preparazione e fame di vittoria. «Questo trionfo mi ha permesso di ottenere il “cartellino pro” che a sua volta mi consentirà di accedere alle sfide con atleti provenienti da tutto il Mondo – ha spiegato Consolandi – Le prossime tappe di questo lungo percorso inizieranno ad ottobre, situazione sanitaria permettendo, e mi condurranno, se tutto andrà secondo i piani, in Repubblica Ceca ed in Corea del Sud». 

Non resta dunque che augurare a Consolandi una brillante stagione di trionfi, memori delle imprese di altri grandi volti dello sport orceano che ci hanno abituato, in questi anni, a delle straordinarie vittorie.

Leonardo Binda