Storica azienda casearia che, da decenni, dà lustro alla produzione di formaggi con alcune delle più apprezzate eccellenze del territorio, il Caseificio Campiotti ha fatto della sua missione imprenditoriale un vanto conosciuto in Italia e all’estero.

Non bisogna andare tanto lontano, però, per poter apprezzare tutta la genuinità di una selezione di prodotti che, direttamente dal produttore al consumatore, possono stuzzicare anche i palati più esigenti. Da diversi anni, infatti, Campiotti ha voluto “aprire le porte” della sua produzione allestendo, proprio nella sua sede di Ludriano, un fornitissimo negozio, ricco di ogni leccornia, e punto di riferimento per tutti coloro che siano alla ricerca di capolavori culinari della tradizione, sani e genuini, perfetti tanto per imbandire la tavola a festa quanto per i pranzi e le cene di ogni giorno. 

Partiamo con il pezzo forte della produzione di Campiotti, il suo Grana Padano D.O.P. Con una stagionatura che va dai 12, 20, 30, talvolta fino ai 40 mesi, questo apprezzatissimo formaggio è adatto per ogni occasione, che sia per la preparazione per un piatto ricercato oppure, semplicemente, un aperitivo in compagnia. Si aggiungano poi l’altrettanto iconico Gorgonzola, venduto a marchio commerciale proprio, che, dolce o cremoso, è l’alleato tipico nella preparazione delle pietanze della tradizione.

Recentemente è stato introdotto un nuovo tipo di formaggio, lavorato in un reparto dedicato del Caseificio, altamente tecnologico: si tratta del formaggio Duro, finemente granuloso, dal sapore fragrante e delicato, prodotto con latte italiano, adatto, tra l’altro, agli intolleranti o allergici all’uovo. 

Come dimenticare poi il resto della vastissima gamma di prodotti caseari D.O.P. o I.G.P., a cui si aggiungono prosciutti, salami e insaccati vari, nonché particolari prodotti di nicchia direttamente acquistati dai produttori quali pecorini toscani e sardi di svariati tipi, mozzarelle di bufala campane e alcune eccellenze casearie e da forno pugliesi.

Varietà, certo, senza dimenticarsi mai della qualità, di quell’attenzione al dettaglio e alla genuinità che, da sempre, caratterizza i negozi della tradizione dei nostri paesi. In questi ultimi anni, alla produzione lattiero-casearia e ai salumi, sono state aggiunte delle novità d’eccezione, come gli intramontabili Casoncelli di Barbariga, altro prodotto del territorio capace di conquistare ogni amante e non, nonché diverse forme di Bagòss, acquistate direttamente dalle malghe produttrici, un’ampia varietà di gelati dal sapore artigianale e una vasta selezione di confetture e conserve prodotte sul territorio. 

In questi anni, inoltre, il Caseificio si è dotato di un sito web sempre aggiornato. Scorrendo la homepage è possibile conoscere molti aneddoti interessanti sulla storia dell’azienda, approfondire le varie filiere produttive e rimanere sempre aggiornati suoi progetti di sostenibilità messi in campo dalla famiglia Campiotti, a tutela dell’ambiente e della genuinità dei suoi formaggi. Un viaggio dunque alla scoperta di una grande azienda del territorio, da sempre memore della migliore tradizione casearia nella selezione delle materie prime e nei processi di lavorazione. 

Per scoprire tutti i prodotti, il negozio Campiotti si trova a Ludriano di Roccafranca in via Villanuova, 14, adiacente al Caseificio.

Tel. 030 7091248. 

Apertura secondo i seguenti orari

DA SETTEMBRE AD APRILE: da martedì a sabato ore 09:00 – 12:30 e 15:30 – 19:00

DA MAGGIO AD AGOSTO: da martedì a sabato ore 09:00 – 12:30 e 16:00 – 19:30  

www.caseificiocampiotti.it 

Leonardo Binda