Il Comune di Orzinuovi aggiunge un altro tassello pe rinnalzare il livello dei controlli e della sicurezza. Grazie ad un bando della Regione Lombardia,   cui ha partecipato l’Unione dei Comuni BBO, la Polizia locale ha potuto dotarsi di un dispositivo per riconoscere i falsi documentali.

Lo strumento è composto da un kit portatile e da un lettore hardware e un software in grado di verificare l’autenticità di passaporti, visti, patenti di guida, banconote e valori bollati.

“Il controllo documentale è imprescindibile qualora si ritenga di svolgere un’accorta e sistematica attività di prevenzione e repressione del crimine – ci riferisce il comandante della Polizia locale Vittorio Paloschi. “Il fenomeno della falsificazione con la globalizzazione è sempre più frequente. Capita purtroppo di trovarsi di fronte a cittadini fantasma, che ad esempio in caso di incidente hanno certificati assicurativi falsi, con le gravi conseguenze   che potrebbero scaturire. O ancora, persone che falsificano le patenti. A volte gli stranieri faticano a capire la lingua italiana, se giunti da poco in Italia, quindi ricorrono all’acquisto di patenti falsificate. Ci sono poi ricercati che fuggono dai propri paesi con certificati assicurativi falsi.

“Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore alla Sicurezza Mirko Colossi. “L’acquisto di questo dispositivo  innalza il livello di controlli sui documenti falsi e ci consente di avere subito il risultato senza dover richiedere l’assistenza di altri organi di Polizia giudiziaria. Un documento falso può originare un problema di sicurezza. Vastissimo è il ventaglio di crimini che si possono perpetrare. Poter vedere in tempo reale se una carta di identità, una patente di guida, un permesso di soggiorno o tagliandi di copertura assicurativa siano veri o falsificati, consente di svolgere attività di prevenzione sia del terrorismo che della criminalità”.

Il bando regionale ha finanziato all’Unione dei Comuni 30 mila euro, pari all’80% dell’importo richiesto. Il 20 % della spesa è stato integrato dall’Unione dei Comuni. Con la cifra è stata acquistata anche una Fiat Panda per il comando di Polizia locale di Villachiara. sp